ANALISI E MODELLAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI

Il Laboratorio svolge supporto alla didattica, alla ricerca, a prove conto terzi e consulenze su tematiche legate all’analisi della qualità del sistema ambientale e tecnologico del costruito.

Gli ambiti di lavoro riguardano:

Qualità del sistema ambientale: misurazioni in campo di comfort visivo, comfort termico e qualità dell’aria; verifica in opera dei requisiti acustici degli edifici; misurazioni di inquinamento acustico in ambienti urbani; misurazioni fotoradiometriche, colorimetriche e monitoraggio microclimatico in ambienti museali; progettazione illuminotecnica ed acustica di ambienti interni ed esterni; modellazione virtuale di sistemi di illuminazione naturale ed artificiale e del suono.

Qualità del sistema tecnologico: diagnosi e certificazione energetica di edifici esistenti e in fase di progettazione; diagnosi e misurazione di patologie edilizie dei beni architettonici.

Universal design e progettazione per tutti: analisi e verifica dell’accessibilità e fruibilità degli spazi urbani e costruiti; comunicazione multisensoriale e uso appropriato di ausili e supporti tecnologici; disegno in rilievo e mappe tattili.

Servizi offerti ed aperti agli studenti

Centro di documentazione di settore contenente: documentazione tecnica; manuali; testi e riviste di settore; atti di seminari e convegni; normativa tecnica nazionale ed internazionale; tesi di laurea.

Prestito strumenti per misurazioni ambientali e caschetti da cantiere

Type Experimental and didactic laboratory
Site Castello del Valentino, Viale Pier Andrea Mattioli, 39 - 10125 Torino
Phone +390110906668 - 662 - 6648
E-mail lamsa@polito.it
Web site http://www.lamsa.polito.it/
Staff