GEOMATICA PER I BENI CULTURALI

Il Laboratorio è dotato di attrezzaturehardwareesoftwareper l’esecuzione e il controllo dei rilievi  metrici del patrimonio costruito

Le tecniche di rilievo metrico che vengono supportate spaziano dal rilievo topografico e satellitare, alla tecnica LiDAR (principalmente laser scanning terrestre) e al rilievo fotogrammetrico terrestre o con acquisizione di immagini tramite droni.

I software per il trattamento di immagini satellitari, per la generazione di texture ad alta risoluzione metricamente controllate, la realizzazione di modelli 3D continui delle superfici architettoniche così come quelli per la realizzazione di progetti GIS per dati territoriali completano il panorama delle tecniche utilizzabili.

Il Laboratorio, oltre ad offrire il supporto strumentale per i corsi I e II livello del DAD che utilizzano tecniche geomatiche, consente lo svolgimento dei tirocini curriculari e la stesura delle tesi di laurea magistrale, della Scuola di Spec. in Beni Arch. e Paesaggio e del Dottorato di Ricerca. Il Laboratorio supporta e coopera alla gestione dei progetti dei team studenteschiDIRECT(Disaster Recovery Team) ePolicycle(POLItecnico for a sustainable CYCLing Environment).

Il Laboratorio supporta le attività di ricerca istituzionale e finanziata, le consulenze conto terzi inerenti il rilevo metrico dell’architettura e del territorio e la gestione dei dati rilevati e le ricerche interdisciplinari con le aree della Storia dell’Architettura, del Restauro, dell’Archeologia e della documentazione del Patrimonio Culturale architettonico e paesaggistico.

Presso il Laboratorio è possibile la produzione di ortofoto, modelli 3D realistici e modelli 3D fisici mediante l’utilizzo di stampanti 3D.

Servizi offerti ed aperti agli studenti

Tirocini curriculari

Tesi di laurea di II livello

Tesi di dottorato di ricerca

 Partecipazione a progetti dei team studenteschiDIRECT(Disaster Recovery Team) ePolicycle (POLItecnico for a sustainable CYCLing Environment).

Type Experimental and didactic laboratory
Site Dipartimento di Architettura e Design, viale Mattioli 39, Corso Massimo d’Azeglio, 42 - 10125 Torino
Phone +390110904380
Fax +390110904399
E-mail laboratorioBBCC@polito.it
Web site Laboratorio di Rilievo dell'Architettura e del Territorio
Equipment

Il laboratorio è dotato di postazioni di lavoro per la realizzazione dei progetti di rilievo metrico e modellazione del patrimonio costruito coordinati e sotto la supervisione di docenti, assegnisti e studenti di III livello dell’area Geomatica (Antonia Spanò, Marco Roggero, Filiberto Chiabrando, Cristina Bonfanti)

Utilizzo della strumentazione (stazioni totali, ricevitori GPS, laser scanner, camere calibrate e sensori per il mapping speditivo) per i seguenti corsi istituzionali afferenti il DAD:

  • Laboratorio di Geomatica per la modellazione dell’architettura, Laurea triennale in Architettura/Architecture
  • modulo Strumenti avanzati per il rilievo e la rappresentazione, laurea magistrale Architettura Sostenibilità,
  • Workshop Fotogrammetria digitale e scansioni 3D per il rilievo dei Beni culturali, opzionale offerto a tutte le lauree magistrali
  • Modellazione di spazi urbani e GIS, laurea magistrale in Architettura sostenibilità
  • GIS e modellazione dei beni culturali, laurea magistrale in  Architettura patrimonio

 Orario

Lunedì – Venerdì : 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Staff