MOD Lab

I laboratori MOD Lab Arch e MOD Lab Design hanno lo scopo di supportare l’attività di corsi istituzionali e/o workshop, fornendo assistenza a studenti, docenti e ricercatori.

I laboratori offrono agli studenti gli strumenti teorici e pratici per la costruzione di modelli, partendo dai vari materiali e dalle loro possibilità di lavorabilità, modellazione e finitura; come prerequisito è necessaria la conoscenza della geometria descrittiva e del disegno tecnico.

Gli studenti, all’interno del laboratorio, hanno la possibilità, per un confronto rapido ed una lavorazione ottimale, di utilizzare i loro computer portatili, secondo le necessità.

Secondo il decreto legislativo n°81/2008 “Testo unico sulla sicurezza”, l’accesso al laboratorio per ciascuno studente dei corsi di laurea in architettura e/o in design e comunicazione visiva è subordinato ad una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento alle proprie mansioni e/o postazione di lavoro.

La formazione consente di avere tutti gli elementi necessari per l’uso dei DPI (dispositivi protezione individuale) nel rispetto alle norme vigenti sulla sicurezza.

Le misure generali di tutela sono essenzialmente incentrate su:

• La valutazione preventiva dei rischi e la loro riduzione al minimo, sulla scorta delle più aggiornate conoscenze tecniche;
  • Il rispetto dei principi ergonomici;
  • La priorità nell’adozione delle misure collettive rispetto a quelle individuali;
  • La corretta programmazione dei processi lavorativi per ridurre al minimo l'esposizione al rischio degli studenti;
  • La regolare manutenzione e pulizia degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e degli impianti.

Riferimenti bibliografici essenziali

• Sergio Coradeschi, Come costruire un modello plastico architettonico. Milano: Di Baio, 1987.
  • Nicolò Sardo, La figurazione plastica dell'architettura. Modelli e rappresentazione. Roma: Kappa, 2004.
  • Piero Polato, Il modello nel design: la bottega di Giovanni Sacchi. Milano: Hoepli, 1991.
  • Ernest Scott, Lavorare il legno: attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica. Bologna:Zanichelli, 1983.
  • dispense del laboratorio modelli a cura di Antonio Koukzelas
Sito Web MODLab