martedì 16 ottobre 2018

Le expertise nel cantiere di Restauro di Palazzo d’Oria a Ciriè: occasioni di dialogo tra città, università, professionisti e operatori economici per la valorizzazione del territorio

15:00-18:00 seminario (14:30 registrazione partecipanti ) - Sala Consiliare Comune di Ciriè - Palazzo d'Oria - corso Martiri della Libertà 33 - Cirié (TO)

Il Palazzo D’Oria del Comune di Ciriè è il caso studio sotto osservazione e per avviare alcune riflessioni: è un cantiere aperto e un luogo che vede in campo expertise multidisciplinari, come è richiesto a qualsiasi cantiere storico per avviare strategie e interventi di valorizzazione. Occasione dunque di dialogo tra città, università, professionisti e operatori economici per la valorizzazione del territorio. Il seminario vuole dibattere in particolare su tre macrotemi:
1) il tema della tutela, 2) il tema delle competenze professionali e dell’innovazione, 3) il tema delle risorse.
Occasione dunque di incontro tra il mondo della formazione e delle ricerca, delle istituzioni pubbliche e dei progettisti, al fine di mettere a confronto strategie e sperimentazioni e interventi nei cantieri di Restauro, che diventano un luogo per dibattere piani, politiche e sperimentazioni, che costituiscono interessanti esperienze ed opportunità.
Gli obiettivi del semonario sono: fare il punto su un dibattito in merito alle competenze nei cantieri storici, mettere a fuoco l’importanza del dialogo tra tutti i soggetti coinvolti e fornire alcuni suggerimenti per il reperimento di fonti di finanziamento.

Il seminario è un’iniziativa della comune di Ciriè in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino, il Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design (DAD), Confcommercio Alto Piemonte
Sono riconosciuti 3 CFP agli architetti, per info si rimanda anche al seguente link:

Si prega di segnalare l’adesione e l’eventuale partecipazione all’evento (ricordandosi di specificare un recapito telefonico, per eventuali contatti) al seguente indirizzo: cultura@comune.cirie.to.it