DESIGN

I workshop offrono l’opportunità di affrontare esperienze progettuali concrete ma estemporanee. Sono caratterizzati da una durata circoscritta - una settimana - e dalla presenza, come tutor, di professionisti provenienti da settori vicini al design ma atipici.
La partecipazione attiva, la condivisione di idee e la sperimentazione collettiva di nuove soluzioni in un breve lasso di tempo, sono gli elementi che rendono i workshop un’esperienza didattica integrante nella formazione di un designer. La collaborazione con aziende e professionisti di fama internazionale rappresenta inoltre per gli studenti un’occasione importante per confrontarsi con il mondo del lavoro e vivere esperienze spendibili anche a livello professionale.

I workshop di primo livello non sono prettamente progettuali, ma affrontano tematiche legate a discipline affini tuttavia differenti dal design in senso tradizionale. Dalla fotografia alla musica, dal teatro alla sperimentazione culinaria, dall’arte all’interazione dei media: il progetto incontra nuovi campi per lasciarsi contaminare da strategie e strumenti differenti.

I workshop di secondo livello che affrontano le tematiche del social design partono da esigenze, comportamenti e approcci culturali degli utenti e del contesto in cui vivono. Attraverso differenti modalità, nel workshop si ricercano soluzioni volte a migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte e dare risposte possibili alle sfide sociali presentate.

www.polito.it/designworkshop