Eventi di Maggio 2019 Feed RSS

6-17-27 maggio 2019

Dialoghi di Architettura e Restauro

Scuole a confronto: Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design; Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Aula Magna della Facoltà di Architettura - Cagliari
lunedì 6 maggio 2019

L’archivio dell’intellettuale. Roberto Gabetti studioso e scrittore

Il seminario sarà l'occasione per presentare la ricerca “Valorizzazione dell’archivio di Roberto Gabetti studioso”, in corso sulle carte gabettiane conservate presso la Biblioteca Centrale di Architettura.

ore 15:00 - Sala della Caccia - Castello del Valentino, viale Mattioli 39 - Torino
venerdì 10 e venerdì 17 maggio 2019

Achille Castiglioni: sperimentazioni a Torino

ore 17:30-19:30 – Aula Magna del Politecnico di Torino (Lingotto) Via Nizza 230, Torino
venerdì 10 maggio 2019

La nascita del Premio Piranesi dallo spirito del Grand Prix de Rome

Piranesi Prix de Rome, concorso annuale di architettura per l’archeologia aperto alle Università e al professionismo illuminato, impegnato nel progetto architettonico per la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio.

ore 15:00 - Aula 10V - Castello del Valentino, viale Mattioli 39 Torino
sabato 11 maggio 2019

MAACC - Modulo Abitativo Autosufficiente per Cicloviaggiatori e Camminatori. Progetto autocostruito dal Team studentesco Recyclo del Politecnico di Torino per la mobilità dolce e sostenibile delle aree protette del quadrante verde del Piemonte Orientale

L'evento è articolato in un Seminario di presentazione al mattino e nell'inaugurazione al pomeriggio del Modulo Abitativo Autosufficiente per Cicloviaggiatori e Camminatori realizzato dal Team studentesco Recyclo del Politecnico di Torino.

sabato 11 maggio 2019 – ore 9.30/16.30 Cascina Economia, Sede dell'Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore Albano Vercellese (VC)
Robiglio
12-14 maggio 2019

FULL invited to Technion Haifa

The Future Urban Legacy Lab is pleased to announce that from 12 to 14 May prof. Matteo Robiglio will be hosted by the Israel Institute of Technology (Technion).

Israel Institute of Technology (Technion) - Haifa
13 maggio 2019

La geometria di T.O.MM.

Matematica e Rappresentazione vengono proposte usando Tasselli Origami MultiModulari per la costruzione di puzzle. La piegatura dei tasselli e la loro aggregazione, vengono usati per educare al linguaggio geometrico e alla lettura delle forme.

ore 10:30 - Salone del libro, Bookstock Village, Laboratorio Nautilus
venerdì 17 maggio 2019

L’arte di pensare la guerra

Il disegno delle città europee ancora oggi è fortemente suggestionato dalle mura costruite tra l’età medievale e l’età moderna.

Ore 9:00 - Stanza della Caccia - Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino