Categoria: Segnalazioni
Stato: Archiviata
sabato 1 dicembre 2018

CuNeoGothic. Topics and itineraries in the province of Cuneo - Presentazione del libro

ore 10:00 - Ritiro della Sacra Famiglia Dogliani Castello (CN)

CuNeoGothic. Topics and itineraries in the province of Cuneo

l volume, cifra e sigla del progetto triennale interdisciplinare promosso da Fondazione CRC, costituisce un contributo fondamentale alla ridefinizione dell'identità culturale e storico-architettonica del Piemonte sud-Occidentale nel contesto internazionale ed è opera dei professori Lorenzo Mamino e Daniele Regis, con prefazioni di Handrew Graham-Dixon e Enzo Biffi Gentili.
Il libro tratta infatti un tema ancora poco conosciuto ma davvero molto affascinante: il Neogotico in provincia di Cuneo. In questo territorio si concentrano alcune tra le principali architetture neogotiche d’Italia: Racconigi con la sua Margaria e le serre (iscritta nella lista del patrimonio mondiale Unesco), i castelli di Pollenzo, Busca, Novello, Envie, Marene, il cimitero di Dogliani, le cento chiese, le ville, i parchi e i giardini che hanno il genio di misteri e romanzi romantici e oscuri. Un fitto intreccio d’immagini, di presenze e scenografie che segnano il passaggio dell’architettura e della cultura tra il Sette e l’Ottocento e oltre.
Il libro si apre con un doveroso riferimento al Neogotico nei suoi esempi colti e internazionali (Strawberry Hills House di Horace Walpole e i Kew Gardens a Londra, l’Abbazia reale di Altacomba in Savoia) ma descrive anche un Neogotico più sfuggente, campagnolo, pratico sino agli esempi di gotico contemporaneo. Quattro i “Beni faro” del territorio cuneese, scelti per importanza e rilievo in totale parallelismo concettuale con il progetto della Fondazione CRC (Busca e il Parco del Castello del Roccolo, Dogliani e il complesso delle architetture di G.B. Schellino, Pollenzo e la Tenuta Reale, Racconigi e il parco e complesso della Margaria) da cui partono itinerari curiosi che documentano le emergenze architettoniche del territorio.
Questa guida rappresenta un supporto fondamentale – sia per il turista che per lo studioso – per scoprire il “tesoro” neogotico custodito dal territorio cuneese: un patrimonio forte non solo dei beni più noti al pubblico, per la loro importanza architettonica e storica, ma anche di tante realtà minori che costellano la provincia. Chiude la pubblicazione un atlante fotografico in rigoroso bianco e nero ad opera di Daniele Regis: immagini d’autore per entrare nelle atmosfere misteriose e particolari del Neogotico.

Ne discutono con gli autori Andrew Graham Dixon, ed Enzo Biffi Gentili

sabato 1 dicembre 2018
ore 10:00 - Ritiro della Sacra Famiglia Dogliani Castello (CN)