Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata
giovedì 18 - sabato 20 ottobre 2018

International Conference on Modern Age Fortifications of the Mediterranean Coast

Torino - Italy, hosted by the Department of Architecture and Design (DAD) Politecnico di Torino - Castello del Valentino


Il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino invita tutti gli studiosi e i professionisti interessati al dibattito sulle FORTIFICAZIONI NELL’ETÀ MODERNA SULLA COSTA DEL MEDITERRANEO a presentare i propri contributi al Convegno Internazionale FORTMED 2018, sia nella forma di full paper che di short paper.
Tutti i contributi pienamente accettati saranno pubblicati negli atti del Convegno con codice ISBN, come volumi 7 e 8 della Collana Defensive Architecture of the Mediterranean. XV to XVIII Centuries.

L’obiettivo principale del Convegno è lo scambio di conoscenze e la condivisione per una migliore comprensione, valutazione, gestione e valorizzazione della Cultura e del Patrimonio che si sono sviluppatati lungo la costa del Mediterraneo in Età Moderna, prendendo anche in considerazione i fenomeni che hanno avuto luogo oltremare. La diffusione dei risultati è lo strumento essenziale per conseguire gli obiettivi esposti.
Il Convegno avrà un carattere multidisciplinare, a cui contribuiranno architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del Patrimonio, professionisti del settore turistico, restauratori ed esperti nella comunicazione e diffusione dei Beni Culturali. L’idea è di favorire il concretarsi di una visione collaborativa, integrata e aggiornata che conduca ai livelli più alti le ricerche su questo tema, traghettandole nel XXI secolo.
Centro focale di indagine saranno le fortificazioni nel Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Malta, Tunisia, Cipro, Grecia, Albania, Algeria, Marocco) dal XV al XVIII secolo, senza escludere altri paesi del Mediterraneo e altre fortificazioni dello stesso periodo (Cuba, Porto Rico, Filippine, Panama...).
Premi
Il Convegno prevede l’attribuzione di tre premi:
- Miglior full paper.
- Miglior short paper.
- Miglior student paper.

Date importanti
20 novembre 2017 – Lancio della call for abstract
30 gennaio 2018 – Invio degli abstract
28 febbraio 2018 – Accettazione degli abstract
16 aprile 2018 – Deadline per l’invio dei paper per la revisione
30 aprile 2018 – Accettazione preliminare dei paper
15 maggio 2018 – Accettazione finale dei paper
31 maggio 2018 – Deadline per l’iscrizione a quota ridotta
15 Giugno 2018 – Data ultima per il pagamento della quota di iscrizione per la pubblicazione negli atti del Convegno
18, 19 e 20 ottobre 2018 – International Conference FORTMED 2018