20 - 24 settembre 2018

LO SPAZIO DEL SAPERE. Per TERRA MADRE IN, in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre 2018

ore 11:00 - presso Spazio MRF C.so L. Settembrini 164 - Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità Sostenibile, Corso Settembrini 178

Nell’ambito dell’iniziativa TERRA MADRE IN, in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre 2018, Torino Nuova Economia, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e Fondazione Mirafiori hanno collaborato agli eventi de “LO SPAZIO DEL SAPERE”.
L’iniziativa prevede una serie di attività di public engagement sui temi del cibo.

Nel dettaglio si segnalano:

Giovedì 20/09, ore 11:00 - 13:00
Spazio MRF C.so L. Settembrini 164
Presentazione pubblica del progetto europeo proGIreg a cura di Fondazione Mirafiori con Comune di Torino
Intervento di Silvia Barbero, Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino

Inaugurazione mostra su Terra Madre con foto a cura di Oliviero Toscani
Venerdì 21/09, ore 11:00 - 13:00
Spazio MRF C.so L. Settembrini 164
Incontro con i delegati di Terra Madre:
- Emmanuel N'tcha, delegato di Terra Madre Slow Food BENIN - Su sementi autoctone, loro tutela e recupero
- Nicola Vitale, delegato di Terra Madre Slow Food Italia per gli orti urbani
- Angela Nocentini, delegata di Terra Madre Slow Food Italia per lo spreco alimentare
Sabato 22/09, ore 11:00 - 13:00
Spazio MRF C.so L. Settembrini 164
Presentazione dell'esposizione didattica FIGHTING FOOD WASTE DESIGN: OUR WORK IN PROGRESS
a cura di TNE e Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino

Per la prima volta in mostra l'esperienza di "Fighting Food Waste Design Focus" (FFWD), un progetto on-going di didattica e ricerca-azione sulle filiere del cibo, a cura del Dipartimento di Architettura e Design, finanziato dal Politecnico di Torino nell'ambito dei Fondi per il Miglioramento della Didattica.
Un racconto dinamico e immersivo di workshop, sperimentazioni, ricerche applicate e seminari che, dal 2016, FFWD promuove per approfondire il tema della lotta allo spreco alimentare, secondo un'ottica progettuale di ricerca azione e di pratica interdisciplinare.
Domenica 23/09, ore 11:00 - 12:00
Laboratorio per famiglie per produrre colori da elementi della natura
A cura di NATURALIA cura di TNE e Agricolori presso Spazio MRF C.so L. Settembrini 164
Lunedì 24/09, ore 10:00 – 15:00
POLITO POP-UP FOOD DESIGN WORKSHOP
a cura di Dipartimento di Architettura e Design - Politecnico di Torino in collaborazione con TURN
-l’evento è aperto solo agli studenti del Politecnico-

In una cucina pop-up, nel corso di un workshop pratico, studenti e designers sperimenteranno le molteplici trasformazioni della materia cibo e collaboreranno ad un progetto consapevole, sostenibile e innovativo, a contrasto dello spreco alimentare.
L'esperienza è promossa dal Food Design Lab, lo spazio di ricerca, progetto e sperimentazione del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino sui temi dell'accesso al cibo, del food waste e delle filiere alimentari sostenibili, nell'ambito del progetto didattico e di ricerca-azione FFWD - Fighting Food Waste Design focus.