Categoria: Avvisi
30 giugno 2020 Abstract Submission

Call for paper per rivista Scientifica dell’Area 08 “Dn - Building Information Modeling, Data & Semantics V. 7 - Le innumerevoli possibilità di rappresentazione del dato/ The wide possibilities of data representation ”

Submission online al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdUFlzm1Qk7TSQrn3wNJgvnv0-vuvCxjYLBd1rJnsfc1Hxa0Q/viewform

Dn - Building Information Modeling, Data & Semantics è la prima rivista sul BIM in Italia. La rivista è inoltre stata recentemente riconosciuta come rivista Scientifica dell'Area 08 dall’Anvur.

È aperta fino al 30 giugno 2020 la call for papers per i contributi del volume 7 dal titolo Le innumerevoli possibilità di rappresentazione del dato.

Editors: Massimiliano Lo Turco, Politecnico di Torino; Sandro Parrinello, Università degli Studi di Pavia.

Le lingue ufficiali della rivista sono l’italiano e l’inglese.Tutti i Paper accettati dopo il processo di peer review in doppio cieco saranno pubblicati sulla rivista Dn con un ISSN.

______________________________________

ITA
Le innumerevoli possibilità di rappresentazione del dato

La Scienza del Disegno è sicuramente una delle discipline che ha registrato le più importanti innovazioni derivanti dal continuo progresso metodologico e tecnologico: se a tutti è evidente l’impatto degli strumenti informatici sulla rappresentazione per il progetto di architettura e di ingegneria, non vanno dimenticate altre interessanti forme di elaborazione grafica che interessano quei parametri di carattere quantitativo e qualitativo, sempre più numerosi e complessi, indispensabili per poter governare i processi di conoscenza: attraverso strumenti di lettura e visualizzazione sintetica sempre più di tipo statistico e infografico (tabelle, diagrammi, mappe mentali e concettuali, schemi, istogrammi, grafici, pittogrammi, ma anche supporti fotografici e cartografici), il modo in cui vediamo e interpretiamo il mondo in cui operiamo è oggi profondamente mutato. Questo passaggio di stato, dai dati (molti e di natura multidimensionale) alle informazioni (poche e selezionate), impone di ripensare al ruolo di supporto svolto dall’analisi e dalla sintesi grafica in tutte le discipline e i campi del sapere interessati dalla nostra formazione disciplinare. L’elaborazione dei dati richiede obiettivi e visione chiari, la comunicazione degli esiti richiede semplificazione. L’efficacia del linguaggio grafico è stata riconosciuta e studiata da numerosi teorici e professionisti della rappresentazione e della comunicazione; a questi temi di grande attualità e che auspichiamo di interesse è rivolta la presente Call for Paper.

Key Dates 2020
Lancio Call for papers: 18 Maggio
Scadenza Abstract (massimo 1500 ch + 2 immagini): 30 Giugno
Valutazione Abstract: 30 Luglio
Consegna del contributo (massimo 20.000 ch + 8/10 immagini): 30 Settembre
Valutazione del Contributo: 30 Ottobre
Consegna finale del contributo revisionato: 30 Novembre

Tutti i Paper accettati dopo il processo di peer review in double blind review saranno pubblicati sulla rivista Dn con un ISSN.

Submission
Le lingue ufficiali della rivista sono l’italiano e l’inglese.
Gli abstract devono essere caricati attraverso il pulsante Abstract Submission. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdUFlzm1Qk7TSQrn3wNJgvnv0-vuvCxjYLBd1rJnsfc1Hxa0Q/viewform
Utilizzando il seguente template:
Per informazioni e chiarimenti potete inviare una mail a: info@dienne.org

ENG
The wide possibilities of data representation

The Science of Drawing is certainly one of the disciplines that has achieved the most important innovations deriving from the continuous methodological and technological progress: if the impact of computer tools on the representation of architectural and engineering projects is evident to everyone, we must not forget other interesting forms of graphic elaboration that involve those quantitative and qualitative parameters, more and more numerous and complex, essential to govern the processes of knowledge: through tools for reading and synthetic visualization more and more of a statistical and infographic type (tables, diagrams, mental and conceptual maps, schemes, histograms, graphs, pictograms, but also photographic and cartographic supports), the way we see and interpret the world has changed profoundly today. This changement, moving from many and heteroneus data to information (few and selected), requires us to rethink the supporting role played by analysis and graphic synthesis in all disciplines and fields of knowledge affected by our disciplinary training. The processing of data requires clear aims and vision, the communication of results requires simplification. The effectiveness of the graphic language has been recognized and studied by many theorists and professionals of representation and communication; this Call for Paper is addressed to these topics of great topical interest.

Key Dates 2020

Call for Papers Launched: May 18th
Abstract (maximum 1500 ch + 2 images) Deadline: June 30th
Abstract Feedback: July 30th
Full Paper (maximum 20.000 ch + 8/10 images): September 30th
Full Paper Feedback: October 30th
Revised Full Paper Deadline: November 30th

All Papers accepted after the double-blind peer review process will be published in the Dn journal with an ISSN.

Submission

The official languages of the magazine are Italian and English.
Abstract’s files must be uploaded via the Abstract Submission button.
Using the following template:
For information and clarifications you can send an email to: info@dienne.org