29 ottobre 2019 - 12 gennaio 2020

Luci d’Artista per il Castello del Valentino Evento e installazione

corte d’Onore del Castello del Valentino - Torino

Luci d’Artista per il Castello del Valentino
La corte d’onore del Castello del Valentino quest’anno tornerà ad ospitare un’installazione luminosa progettata dal Politecnico nell’ambito dell’iniziativa studentesca PoliTo in Light. La Città di Torino ha rinnovato l’inserimento dell’opera Luce in cattedra in Contemporaryart Torino+Piemonte nell'ambito di Luci d'Artista 2019.

Luce in cattedra, installazione luminosa temporanea progettata per la corte d’onore del Castello del Valentino dal team studentesco PoliTo in Light, è ispirata al Castello del Valentino quale sede universitaria. L’idea di rappresentare la vocazione didattica del luogo si concretizza in una soluzione che prevede un albero luminoso e dodici cubi disposti a raggera. La luce dà vita a queste forme, avvalorandone la portata simbolica: l’albero, nella sua staticità, si contrappone al dinamismo dato dalla continua variazione cromatica dei cubi. La luce diventa strumento in grado di creare un’esperienza percettiva in cui la smaterializzazione della figura dell’albero si contrappone all’effimera solidità dei cubi.
PoliTo in Light ha ricevuto nel 2015 il sostegno dalla Commissione Contributi e Progettualità Studentesca del Politecnico di Torino, che ha permesso di condurre l’attività programmata dal team: un primo concorso, nell’ambito del quale è stata selezionata l’opera Luce in Cattedra ed un workshop di approfondimento tecnico e di autocostruzione di un prototipo dell’installazione in scala reale. Le attività sono state condotte con la referenza scientifica di Annalisa Dameri (DAD), Chiara Aghemo e Anna Pellegrino (DENERG), Costanza Roggero (DIST), con il supporto tecnico di Gabriele Piccablotto e Rossella Taraglio del Laboratorio di Analisi e Modellazione dei Sistemi Ambientali (LAMSA – DAD), con il sostegno di partner esterni quali la Città di Torino e Iren Rinnovabili S.p.A., ed il patrocinio di AIDI ed AEIT (Sezione Piemonte e Valle d’Aosta).
L'installazione, realizzata in questa nuova edizione grazie a Iren Rinnovabili S.p.A., rimarrà in esposizione presso la Corte d'Onore del Castello del Valentino dal 29/10/2019 al 12/01/2020.
L'accensione dell'installazione sarà quest'anno inserita in una cornice più ampia, quella del Festival della Tecnologia del Politecnico di Torino. Il Dipartimento di Architettura e Design e il Laboratorio di Analisi e Modellazione dei Sistemi Ambientali hanno inserito nel programma l’evento Incontro Illuminante con l'Arte Contemporanea _ PoliTo in Light, che si svolgerà presso il Castello del Valentino, venerdì 8 novembre 2019. L'evento sarà una grande occasione d'incontro tra "università, cittadini, imprese, pubblica amministrazione e terzo settore per informarsi e riflettere sulle grandi sfide di una società sempre più tecnologica”. Il focus del seminario sarà il dialogo con l’artista Enrica Borghi, che approfondirà l’uso della tecnologia, e in particolare della luce, quale espressione e linguaggio artistico di divulgazione dell’arte contemporanea.

pagina facebook: politoinlight; www.lamsa.polito.it; www.festivaltecnologia.it; #FesTech19