Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
giovedì 27 febbraio 2020

Open VILLARD:21 | from social housing to social habitat

ore 14:30 - Salone d’Onore, Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino


Open VILLARD è un Seminario di esperienze e di riflessioni intorno al tema della rigenerazione urbana della città contemporanea con la partecipazione di:

Paolo Cottino e Nicla Dattomo - KCity, Milano
Paolo Verri - Esperto grandi eventi e sviluppo urbano
Alfredo Brillembourg - Architetto, Urban Think Tank, Zurigo

Il Seminario Open Villard:21 introduce e avvia la 3° tappa organizzata dal Politecnico di Torino dell'edizione 2019-20 del Seminario itinerante di progettazione architettonica Villard, che coinvolge una selezionata gamma di università, italiane ed estere, in collaborazione con istituzioni culturali ed enti locali. Il programma prevede la messa a punto di un progetto a tema, in genere proposto da amministrazioni comunali o enti analoghi, comunque legati alle realtà territoriali.

Il tema di Villard:21 intende avviare una riflessione sul tema della casa, tra le questioni urgenti della nuova Agenda Urbana delle Nazioni Unite, sulla città di Taranto. Una città che necessita di un ripensamento a partire dalla rigenerazione delle aree di edilizia pubblica che possa coinvolgere la comunità cittadina in un processo condiviso di riappropriazione.
Il focus sono le aree residenziali del dopoguerra, nate come quartieri operai, che oggi non garantiscono più adeguate e salubri condizioni abitative.
L’occasione è data dalla necessità di ricollocare una serie di alloggi al di fuori del quartiere con il più alto rischio ambientale e igienico, Tamburi, e che verrà per questo lavoro di indagine esteso ai quartieri di edilizia pubblica di Paolo VI e della Salinella. La sfida è la rigenerazione urbana a partire dalla trasformazione delle aree di social housing, ma allargando lo sguardo dalle sole residenze all’intero habitat urbano, tra differenti contesti, proponendo un ruolo maggiormente consapevole, attivo e creativo della società nella trasformazione, gestione ed uso della città.

L’accesso è libero sino ad esaurimento posti.