20 febbraio 2020

Fondazione Sicilia – Bando 2019 Borghi abbandonati – Studi di fattibilità per il rilancio dei borghi abbandonati - al DAD aggiudicato il progetto vincitore

Savoca, Salemi, Ucrìa, Raccuja, Brolo: gli antichi borghi della Sicilia sono spesso gioielli abbandonati, sui quali scommette adesso la Fondazione Sicilia per valorizzare luoghi altrimenti destinati alla sparizione. Nasce così il Premio borghi abbandonati, che vede vincere un progetto su Salemi e menzione per gli interventi su Raccuja e Ucria, Savoca e Brolo.

Il progetto vincitore risulta il progetto per Salemi, proposto dal Dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino - referenti del progetto Paolo Mellanno e Roberto Dini -, che recupera l’antico nome della cittadina trapanese: Riabitare Alicia. Studio di fattibilità per la riqualificazione della città antica di Salemi. La premiazione è avvenuta ieri, giovedì 20 febbraio 2020, in presenza del presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore, del presidente della Regione Nello Musumeci, del coordinatore di “Borghi più belli d'Italia”, Salvatore Bartolotta, dell'urbanista e docente dell'Università di Palermo, Maurizio Carta, e di Luigi Prestinenza Puglisi presidente dell'associazione italiana di Architettura e critica.

Paolo Mellano racconta: "Insieme agli studenti abbiamo realizzato dei sopralluoghi e analizzato un luogo dalla grandi potenzialità: un paesaggio meraviglioso, che respira l’eccellenze dell’archeologia, tra Segesta e la Valle dei Templi, in prossimità del mare. E a due passi da Gibellina: oggi Salemi potrebbe diventare il nuovo luogo di sperimentazione". Il progetto del Politecnico di Torino è stato realizzato in collaborazione con Wish -World International Sicilian Heritage e il Comune di Salemi.