Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
venerdì 10 luglio 2020

The architecture of creative industry in Contemporary China - Maria Paola Repellino

ore 16.30 - Live streaming

FULL è lieto di invitarvi all'evento di chiusura dello Spring Seminar Cycle 2020:

The architecture of creative industry in Contemporary China
Guest: Maria Paola Repellino

venerdì 10 luglio 2020
ore 16:30
Live streaming link: https://us02web.zoom.us/j/85805302304


Il colloquium verterà sulla sezione introduttiva di un manoscritto di Maria Paola Repellino, incentrato sull’architettura dell’industria creativa nella Cina contemporanea. Il testo sarà reso presto disponibile.

Abstract:
Nella città cinese contemporanea, la trasformazione del patrimonio immobiliare esistente attraverso la promozione di cluster creativi produce, oltre a innovazioni funzionali, miglioramenti infrastrutturali e aumento delle rendite fondiarie, un interessante campo di sperimentazione architettonica dove numerosi studi professionali cinesi hanno avuto modo di misurarsi con soluzioni innovative. Entro i confini di queste aree si sono testate nuove sensibilità, in primo luogo un’inedita attenzione ai contesti, al patrimonio immobiliare esistente ed alla sua valorizzazione nella forma di una riqualificazione. In questo particolare ‘laboratorio’, il progetto di architettura si sta misurando con problemi di conservazione e valorizzazione del passato, con la costruzione di nuove narrazioni della cultura architettonica tradizionale cinese del Novecento. Qui, l’architettura e il progetto urbano introducono nel dibattito internazionale esperienze che non si risolvono più esclusivamente nell’eccezionalità di singoli manufatti, ma reclamano l’autonomia di un discorso critico più ampio, contribuendo a offrire visioni meno univoche e forse più penetranti del processo di urbanizzazione in atto e della sua possibile evoluzione.

Biografia:
Maria Paola Repellino è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, fa parte del gruppo di ricerca della China Room e del Future Urban Legacy Lab.