martedì 27 settembre 2016

Premio Italiano Architettura Sostenibile 2016 Fassa Bortolo

ore 16:00 - 18:00 - Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36 - Ferrara

L'architetto Fabio Sicilia, ex studente del corso di Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, ha ricevuto la medaglia d'argento nella sezione Design Sostenibile con una tesi dal titolo Hacking Architecture.
Verranno anche premiati i relatori, Roberto Giordano e Cesare Griffa.

Si terrà il 27 settembre a Ferrara la cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile 2016, ideato e promosso da Fassa Bortolo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. L’iniziativa, volta a promuovere e incentivare la ricerca sul tema della sostenibilità, è dedicata alle proposte italiane nell’ambito della sezione “Tesi di Laurea, Dottorato, Specializzazione e Master Post-Laurea”. L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di 120 candidati, provenienti dai Dipartimenti e dalle Facoltà di Architettura, Design, Ingegneria e Pianificazione Territoriale di tutto il Paese. La rosa dei vincitori sarà premiata ufficialmente martedì 27 settembre nella cornice di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara.
Tre le categorie in concorso: Architettura e Tecnologie Sostenibili; Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili; Design Sostenibile. Per ciascuna è stato possibile affrontare il tema in maniera diversa a seconda dei contesti e delle scale progettuali. Unico l’obiettivo: quello di presentare la miglior soluzione per una convivenza equilibrata tra architettura e ambiente, nel rispetto delle risorse disponibili.
I giurati hanno apprezzato, in particolare, le proposte che hanno dimostrato approfondita definizione, ordinata esposizione e una chiara visione programmatica di medio-lungo periodo, frutto di un’accurata e corretta analisi dello stato di fatto.

La Giuria internazionale del Premio 2016
Víctor López Cotelo (Spagna)
Professore Emerito alla TUM Munich – Design and Conservation of Historical Buildings
Dirk Sijmons (Paesi Bassi)
Professore alla TU Delft – Landscape Architecture
Fritz Frenkler (Germania)
Professore alla TUM Munich – Industrial Design

Il premio sarà consegnato da Thomas Herzog, che presiede il comitato scientifico del premio.