Categoria: Segnalazioni
martedì 28 febbraio e venerdì 3 marzo 2017

La Villa Savoye. Icona, rovina, restauro (1948-1968).

ore 14:30 e ore 15:00 - sala dello Zodiaco - Castello del Valentino, Torino

Dottorato in ARCHITETTURA. STORIA E PROGETTO

Due incontri attorno:
La Villa Savoye. Icona, rovina, restauro (1948-1968)
La villa Savoye progettata da Le Corbusier è, per antonomasia, l’icona della modernità architettonica.
Realizzata tra il 1928 e il 1931 alle porte di Parigi per i coniugi Savoye, questa vera e propria accademia invisibile della modernità negli anni successivi alla guerra cade in rovina. Utilizzando materiali d’archivio, disegni, epistolari, diari, schizzi, fotografie – in larga parte inediti e riprodotti negli apparati iconografici del volume – gli autori raccontano una vicenda in cui Le Corbusier prima, Jean Dubuisson e chi lavorerà sulla villa poi, faranno di questa architettura il terreno di un lento slittamento verso un restauro che ha nell’autenticità e nell’autorialità i suoi presupposti fondamentali.

martedì 28 febbraio - ore 14:30
Carlo Olmo incontra i dottorandi

venerdì 3 marzo - ore 15:00
Presentazione del volume e dibattito.
Intervengono oltre agli autori: Federico Vercellone - Università di Torino, Gabriele Pasqui - Polimi, Stefano Musso - Università di Genova, Giovanni Durbiano - Polito, Maria Adriana Giusti - Polito.

28 febbraio - 3 marzo 2017
Sala dello Zodiaco