Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
mercoledì 4 ottobre 2017

The Next Building – Verso l’Architettura e la Città sostenibile – dai Requisiti minimi degli edifici ai CAM

ore 9:00 - Aula Magna del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino

The Next Building
Verso l’Architettura e la Città sostenibile – dai Requisiti minimi degli edifici ai CAM

Dopo l’introduzione, due anni fa, dei Decreti ministeriali sull’efficienza energetica in edilizia del 26 giugno 2015, ora giunge il Decreto CAM-Criteri Ambientali Minimi, che riguarda tutti gli edifici della Pubblica Amministrazione: nuove costruzioni, ristrutturazioni di primo e secondo livello ed interventi di riqualificazione energetica. Il Decreto CAM integra i Decreti del 26 giugno estendendone l’applicazione a tutto il territorio italiano fin dal 13 febbraio 2017 indirizzandola verso edifici a consumi di energia quasi zero.
Il Decreto CAM-Criteri Ambientali Minimi non solo costituisce un cambiamento epocale per il settore pubblico cui ora si applica ma rappresenta anche un’indicazione forte per l’edilizia privata.
La prospettiva del rispetto dell’ambiente si estende da considerazioni circoscritte alla gestione energetica dell’edificio ad una visione ampia del ciclo di vita dell’edificio, al consumo di risorse e di suolo, al riuso e riciclo della materia, all’innesco di filiere di economia circolare.
La tematica si innesta nell’ambito, già ampiamente presente nella pratica professionale dell’utilizzo dei protocolli energetico ambientali (ITACA, LEED ecc.).
Obiettivo del Convegno di The Next Building, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e da DBInformation, è anzitutto di informare il mondo della progettazione e dell’edilizia dei profondi cambiamenti intervenuti a livello nazionale e regionale e trarre un primo bilancio di consuntivo di due anni di applicazione dei Decreti del 26 giugno sugli edifici a energia quasi zero e delle possibili ripercussioni del Decreto CAM.
Ai partecipanti viene offerto il quadro regolamentare e normativo e una visione ampia delle soluzioni tecnologiche e delle case history più significative per rispondere in maniera ragionata alla sfida degli edifici a energia quasi zero. In questo contesto sono analizzati e valutati interventi finalizzati alla transizione dall’attuale modello di sviluppo, incentrato sui combustibili fossili, a un modello green di uso sostenibile delle risorse.
Il Convegno vuole affrontare con originalità il tema pressante della valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato evidenziando le opportunità derivanti dall’applicazione dei criteri dell’economia circolare e dallo sviluppo di soluzioni eco-innovative nell’architettura, aprendo la strada a nuove professionalità e prospettive economiche.