MULTIMEDIALab _ Laboratorio Multimediale

Il MultimediaLAB è il Laboratorio di supporto alla ricerca e alla didattica che si occupa di produzione multimediale e rappresentazione visiva per l’Architettura e il Design.

Il Laboratorio possiede e mette a disposizione competenze e strumenti per la modellazione virtuale (modellazione 3D, rendering, fotoritocco, VR Virtual Reality) e per la comunicazione multimediale di progetti architettonici con tecnologie consolidate e innovative (fotografiche, cinematografiche, multimediali e per il Web, ibride, MR Mixed Reality).

Produzioni multimediali di supporto alla ricerca:

Il MultimediaLAB realizza produzioni multimediali – videodocumentari, workshop, presentazione di progetti di ricerca, animazioni 3D - per entità sia interne che esterne all’ateneo, uffici, centri di ricerca, nell’ambito della ricerca, della comunicazione dell’architettura, della didattica. 

L’approccio del Laboratorio allo sviluppo di una produzione è sia progettuale che realizzativo:

- elaborazione del piano di sviluppo, previa analisi dei contenuti da trasmettere, del target e degli obiettivi comunicativi; 

- produzione ed elaborazione, avvalendosi degli strumenti e dei metodi di rappresentazione più avanzati e funzionali al progetto stesso: modellazione 3D, riprese cinematografiche, riprese aeree con droni, rendering architettonico, animazione 3D, realtà virtuale. 

Il prodotto finale è quindi la sintesi di un processo di analisi, creazione e elaborazione. 

Produzioni multimediali e supporto alla didattica:

Il MultimediaLAB collabora nel campo della didattica dell’Architettura sia con la produzione di supporti educativi sia con l’insegnamento di metodi e tecniche per la produzione multimediale.

Il Laboratorio fornisce il suo contributo in workshop/corsi/atelier per gli studenti di Architettura e Design con la finalità di insegnare come utilizzare gli strumenti informatici per la rappresentazione architettonica e fornisce assistenza ai tesisti nella realizzazione di contributi multimediali, all’organizzazione di conferenze e mostre, collabora in attività di promozione e orientamento.

Ogni anno un gli studenti collaboratori part-time hanno la possibilità di acquisire conoscenze ed esperienza pratica collaborando alle attività in corso del laboratorio.

Tipologia Laboratorio didattico e sperimentale
Sede c/o Istituto Galileo Ferraris
corso Massimo d'Azeglio, 42
10125 - Torino
2° piano
Telefono +39 011 0906671
Attrezzature

Il MultimediaLAB dispone di videocamere cinematografiche, macchine fotografiche, strumenti di supporto (treppiedi, slider, gimbal), camere a 360°, microfoni ambientali e puntuali, strumenti di illuminazione (fari, pannelli, stativi, softbox), visori oculari di realtà virtuale e workstation per il montaggio video, post-produzione, modellazione 3D, animazione 3D. 

Personale