LAQ TIP

Missione:

Il Laboratorio di Alta Qualità - Progetto Territoriale Integrato (LAQ-TIP) è stato fondato nel 2002 dai Dipartimenti di Progettazione architettonica e di Disegno industriale ed InterAteneo Territorio, su cofinanziamento del Politecnico di Torino.

Secondo la missione originaria del LAQ-TIP, il Laboratorio sperimenta l'impiego di innovative tecnologie di analisi, simulazione, modellizzazione, rappresentazione ed interazione per il supporto ai procedimenti di progetto e l'implementazione dei processi di progettazione e decisione relativi alle trasformazioni della città e del territorio.

Struttura:

• Auditorium di realtà virtuale, stereoscopica, immersiva ed interattiva

Se, in generale, per realtà virtuale è accettata la definizione di interfaccia uomo‐macchina tramite la navigazione in ambienti o manufatti, simulati, reali o progettati, perrealtà virtuale immersivaè intesa l’esperienza sensoriale di coinvolgimento in uno spazio tridimensionale, tramite la percezione della terza dimensione, la profondità, e della quarta, il tempo.

La struttura di realtà virtuale immersiva è di grandi dimensioni, 900 x 400 cm. È ad altissima risoluzione, 4350 x 2048 pixel, per permettere un’osservazione molto dettagliata.

Inoltre, per garantire un’elevata fedeltà cromatica, ha implementato innovative tecnologie digitali, oggetto di brevetto. Dimensioni e risoluzione fanno di questa struttura di realtà virtuale una delle più importanti a livello accademico in Europa.

La struttura di realtà virtuale immersiva è collocata in un auditorium che può essere configurato in modo flessibile, combinando diversi media per l’esplorazione e interazione con modelli 3D e 4D, secondo diverse esigenze:

-          per gruppi di lavoro (workshop, decision‐room,media‐room);

-          presentazioni di ricerche a piccoli gruppi (10‐20 persone);

-          didattica avanzata (25 studenti III livello);

-          presentazioni estese o conferenze (fino a 80 persone).

La struttura di realtà virtuale, oltre che immersiva, è ancheinterattiva: specifiche ricerche sono state realizzate su modalità di interazione particolarmente intuitive, peculiari alla simulazione di spazi architettonici ed urbani, per l’interazione con il progetto urbano e territoriale: è stata messa a punto e sperimentata un’interfaccia basata su una bicicletta, per l’esplorazione di scenari e progetti.

L’auditorium supporta anche la simulazione e restituzione delle proprietà acustiche dei modelli virtuali, tramite la simulazione in tempo reale dello spazio acustico, mediante il sistema a sette canali audio indipendenti.

• Cluster e cloud di calcolo ad alte prestazioni(LAQ‐TIP)

Per l’analisi, simulazione e visualizzazione in realtà virtuale, il Network è dotato di un cluster ad alte prestazioni di calcolo.

Il cluster è costituito da un numero di nodi variabili, nell’attuale implementazione fino a 42 nodi, ciascuno con proprie capacità di elaborazione, connessi tra loro tramite reti ad alte performance (in fibra ottica) con accesso inoltre ad un sistema condiviso di dischi ad alta velocità ed elevata capacità (storage).

I cluster si differenziano dai super computer degli scorsi decenni per la maggiore flessibilità nelle applicazioni supportate ed economicità di esercizio. Per un ulteriore passo verso una maggiore flessibilità, la struttura prevede di portare l’ambiente di calcolo in ambito cloud computing, allo scopo di estendere il numero di applicazioni supportate. Tra queste l’analisi multi‐dimensionale e la modellizzazione dinamica, per la simulazione di scenari architettonici e territoriali.

Tipologia Laboratorio sperimentale di Alta Qualità (LAQ)
Sede Cittadella Politecnica: corso Castelfidardo, 30/a - 10129 Torino
Telefono 011 1975 1801