Categoria: Segnalazioni
Stato: Archiviata
15-16-17 febbraio 2023 - Giornate internazionali di Studi

TRE GIORNATE INTERNAZIONALI DI STUDI DEL CONSTRUCTION HISTORY GROUP (DAD) POLITECNICO DI TORINO

Salone d’Onore - Castello del Valentino, viale Mattioli 39 - Torino. Solo per gli uditori via Zoom (evento blended)


Il 15-16-17 febbraio 2023 si terrà la Tre Giornate internazionali di Studi del Construction History Group (DAD) Politecnico di Torino dalle ore 14:00 del 15 febbraio alle ore 18:00 del 17 febbraio.

Il convegno, sul tema "Produrre per costruire", si svolgerà in presenza, con possibilità di seguire da remoto.
Obiettivo delle giornate internazionali di studio è focalizzare l’attenzione sul tema della produzione edilizia, con particolare riferimento ai luoghi privilegiati nei quali, in età moderna e contemporanea, si sono tramandati spesso per generazioni, adattati e talvolta innovati saperi e pratiche, capacità tecniche e organizzative, per “fare le cose”.
A partire dalla bottega artigiana, dalla corporazione o dal sodalizio professionale, dall’industria come dall’impresa costruttrice, cioè da un’indagine su specifiche realtà produttive, i contributi potranno poi fare emergere aspetti differenti: comprendere le modalità dell’organizzazione del lavoro e le peculiarità di mestieri e professioni, tecniche e processi (con i loro attrezzi e le loro macchine); riflettere sulla lunga durata delle specializzazioni dell’edilizia, sulle sue ragioni sociali, ambientali, economiche e culturali, e sui modi di trasmissione delle conoscenze tecniche, come sul ruolo dell’innovazione tecnico-scientifica nell’orientare trasformazioni di modi consolidati di produrre e costruire; analizzare le relazioni proficue o talvolta problematiche con i progettisti e le loro richieste, a partire da casi documentati in cui si evinca sempre il ruolo e il punto di vista della realtà produttiva che si sta esaminando. Saranno apprezzati anche i contributi che proporranno una riflessione su fonti e archivi specifici della storia della costruzione e dell’impresa.

Le giornate sono a cura di Maria Luisa Barelli (PoliTo, DAD), Mauro Volpiano (PoliTo, DAD), organizzazione Valentina Burgassi (PoliTo, DAD).
Alle giornate, il 17 febbraio ore 17h00, seguirà la visita alla mostra "Placido Mossello. Progetti di decorazione" assieme alle curatrici Giulia Beltramo, Enrica Bodrato, Chiara Devoti, Elena Gianasso.
Le giornate si svolgeranno presso il Politecnico di Torino, Castello del Valentino e online per chi volesse seguire da remoto, al link unico sul programma.