Categoria: Segnalazioni
Stato: Archiviata
mercoledì 11 maggio 2022

Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo - mostra

ore 14:00 - Sala delle Colonne, Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino

In occasione del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Politecnico ospiterà al Castello del Valentino la mostra sui 29 Itinerari Culturali in Italia, che fanno parte dei 45 itinerari complessivi riconosciuti in Europa grazie al Programma degli Itinerari Culturali avviato nel 1987 con la Dichiarazione di Santiago di Compostela.

La mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”, promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, giunge al Castello del Valentino nell’ambito del programma di eventi che accompagnano il semestre di Presidenza italiano e sarà inaugurata il prossimo 11 maggio alle ore 14,00.

Programma dell'Inaugurazione:

Introduce e coordina: Anna Marotta, Responsabile dell'organizzazione e della supervisione dell'allestimento della mostra al Castello del Valentino.

Interventi di:

  • Guido Saracco - Rettore del Politecnico di Torino
  • Stefano Lo Russo - Sindaco della città di Torino
  • Paolo Mellano - Direttore del Dipartimento DAD, Politecnico di Torino
  • Annalisa Dameri - Responsabile dei restauri del Castello del Valentino, Politecnico di Torino
  • Roberto Alberotanza - Curatrice della mostra, Ministero degli Affari Esteri, Task Force della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa
  • Silvia Beltramo - referente scientifico per il Politecnico di Torino DIST dell'UNIVERSITY NETWORK FOR CULTURAL ROUTES STUDIES del Consiglio d'Europa

La mostra si potrà visitare grautitamente dall'11 al 20 maggio presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino, negli orari di apertura della sede.

IMPORTANTE: Dall’11 al 14 maggio l’accesso alla mostra sarà dall’ingresso della Promotrice delle Belle Arti di via Crivelli 11.