Categoria: Segnalazioni
Stato: Archiviata
ottobre 2020 - marzo 2021

Webinar: “Ritorno al futuro? Reindustrializzazione manifatturiera smart e green per rilanciare lo sviluppo industriale dell’area metropolitana basato su conoscenza, sostenibilità e occupazione” nell'ambito della rassegna Torino 2030. A prova di futuro

ONLINE

Il percorso si articola in due modalità differenti:

  • · Un ciclo di sei webinar pubblici sui futuri di Torino, sfide, problemi, opportunità e alternative, con funzioni di problem-framing. Ai webinar parteciperanno relatori esterni al contesto locale, anche stranieri, affiancati da due esperti interni, per condurre la discussione all’insegna di uno sguardo terzo, connesso e rilevante per il territorio ma portare nuovi elementi, prospettive e interrogativi in modo anche provocatorio.
  • · Sei tavoli di lavoro dedicati ai temi sviluppati nei webinar, aperti a 15 testimoni privilegiati, esperti e attori pubblici e privati del territorio, condotti da professionisti specializzati in future studies e con una diretta conoscenza del contesto locale. La finalità dei tavoli è quella di costruire scenari possibili per Torino partendo dall’ascolto dei partecipanti.
Al termine dei webinar e dei tavoli di lavoro, gli elementi conoscitivi e i contributi raccolti porteranno all’elaborazione di proposte programmatiche per lo sviluppo di Torino nei prossimi anni.

Comitato scientifico: Filippo Barbera (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società), Andrea Bocco (Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), Antonio De Rossi (Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design) , Marco Guerzoni (Università di Torino, Dipartimento di Economia e Statistica, Cognetti de Martiis), Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio); Paolo Mellano (Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design), Alessandra Quarta (Università di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza) , Giovanni Semi (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società)

Gruppo di lavoro: Alberto Robiati, direzione del progetto, Damiano Aliprandi, coordinamento webinars programme, Stefano Colmo, coordinamento tavoli sugli scenari, Azzurra Spirito, facilitazione foresight methods, Claudio Marciano, facilitazione foresight methods, Alex Fergnani, consulenza scientifica foresight methods, Irene Coletto, scenarios visual design, Domenico Morreale, scenarios storytelling.

Calendario degli incontri

16 ottobre 2020 - passato
Webinar: “Ritorno al futuro? Reindustrializzazione manifatturiera smart e green per rilanciare lo sviluppo industriale dell’area metropolitana basato su conoscenza, sostenibilità e occupazione”
Webinar in lingua inglese
Direzione scientifica: Marco Guerzoni, Università di Torino e Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino
Tavolo di lavoro: 28 ottobre

Novembre 2020
Webinar: “Costruire una visione metromontana. Policentrismo e interdipendenza funzionale tra territori in relazione con la dimensione padana e europea: persone, servizi e filiere economiche”
Direzione scientifica: Filippo Barbera, Università di Torino; Antonio De Rossi, Politecnico di Torino
Tavolo di lavoro: 19 novembre

Dicembre 2020
Webinar: “Luoghi e infrastrutture sociali, culturali e tecnologiche per una città-rifugio: uscire dal paradigma dell’accoglienza per entrare in quello della cittadinanza”
Direzione scientifica: Andrea Bocco, Politecnico di Torino e Giovanni Semi, Università di Torino
Tavolo di lavoro: 16 dicembre

Gennaio 2021
Webinar: “Vuoti a (p)rendere? Spazi comuni ed economia locale”
Direzione scientifica: Alessandra Quarta, Università di Torino, Paolo Mellano e Andrea Bocco, Politecnico di Torino)
Tavolo di lavoro: 28 gennaio

Febbraio 2021
Webinar: “La sfida ambientale. Consumo di suolo, retrofitting energetico, inquinamento: come preparare la città agli effetti del cambiamento climatico”
Direzione scientifica: Patrizia Lombardi e Paolo Mellano, Politecnico di Torino.
Tavolo di lavoro: 19 febbraio

Marzo 2021
Webinar: “Produzione culturale, performing arts & comunità artistiche legate ai beni culturali e alle risorse dell’area metropolitana”
Direzione scientifica: Filippo Barbera, Marco Guerzoni e Giovanni Semi, Università di Torino, Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino
Tavolo di lavoro: 16 marzo