CRISTIAN CAMPAGNARO

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

Componente (Commissione istruttoria per il Coordinamento dell'Attività Didattica e formativa)
Coordinatore (Collegio di Design)

+39 0110906512 / 6512 (DAD)

+39 0110908827 / 8827 (DAD)

Architetto e PhD in innovazione tecnologica, Cristian Campagnaro è professore associato in design presso il Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design ed è docente, presso lo stesso ateneo, dove insegna Concept design, Design di scenario e Design per l'architettura degli interni.

ADI DESIGN INDEX 2015, 2017, 2018, 2019 per il design sociale con progetti sui temi dell’homelessness, della disabilità motoria, dell’economia circolare e della povertà alimentare, Cristian Campagnaro si occupa sostenibilità ambientale e di inclusione sociale.

In questo contesto tematico, ha coordinato dal 2009 al 2018, con l’antropologa Valentina Porcellana, la ricerca-azione “Abitare il Dormitorio” e dal 2014 coordina il laboratorio “Costruire Bellezza”, volti alla sperimentazione di nuovi modelli inclusione sociale e di contrasto alla grave emarginazione adulta.

Dal 2015 coordina l’azione di sistema “ALIMENTA”, con un focus sull’accesso al cibo nei dormitori torinesi, finanziata dalla fondazione Progetto Arca Onlus. Coordina, dal 2018, per il Politecnico di Torino, nell’ambito della convenzione con Comune di Torino e l’Università degli Studi di Torino, il progetto di revisione e riorientamento del sistema pubblico di accoglienza per persone senza dimora.

Dal 2017 è responsabile scientifico presso il Politecnico di Torino, con il Prof. Paolo Tamborrini, del progetto didattico “Fighting Food Waste Design Focus” e del “Polito Food Design Lab” a sostegno di ricerca e didattica su Food Waste, Food security and Food safety. Su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, cura l’indagine “Economia circolare - Economia sociale e solidale”.

Su questi argomenti di ricerca, è autore di pubblicazioni e svolge attività di formazione e divulgazione, anche nell’ambito di workshop interdisciplinari a carattere partecipativo con studenti, policy-maker, operatori del privato sociale e del terzo settore, cittadini fragili e non.

Settore scientifico discliplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
(Area 0008 - Ingegneria civile e Architettura)
Identificativi ORCID: 0000-0002-7318-7430
Linee di ricerca
  • co-design e processi di inclusione sociale
  • ecodesign
Competenze

Settori ERC

PE8_10 - Industrial design (product design, ergonomics, man-machine interfaces, etc.) SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour SH3_7 - Social policies, welfare PE8_11 - Sustainable design (for recycling, for environment, eco-design)

SDG

Goal 1: No poverty Goal 16: Peace, justice and strong institutions Goal 10: Reducing inequalities Goal 2: Zero hunger

Parole chiave libere

Circular economy Co-design Design anthropology Design for food innovation Social economy Social inclusion
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Partecipazioni scientifiche