FILIPPO DE PIERI

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Ordinario (L.240)

+39 0110906539 / 6539 (DAD)

Filippo De Pieri è Professore di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. La sua ricerca copre una pluralità di aree geografiche (Europa, Asia Orientale) e temi come la storia della pianificazione di primo Ottocento in ambito europeo, la storia della conservazione urbana nel Novecento, la storia comparata dell’abitare collettivo, gli approcci ambientali allo studio dell’architettura contemporanea. Il suo approccio è caratterizzato da un forte interesse per gli aspetti metodologici della ricerca e per le implicazioni pubbliche del lavoro dello storico.

Filippo è stato visiting scholar o professor presso Harvard University, EPFL, Tsinghua University, zSouth China University of Technology, e partecipa o ha partecipato ai comitati editoriali di varie riviste (Planning Perspectives, Cahiers de la recherche architecturale urbaine et paysagère, Storia urbana, Città e storia).

Tra le sue pubblicazioni: Il controllo improbabile. Progetti urbani, burocrazie, decisioni in una città capitale dell’Ottocento (Milano, Franco Angeli, 2005); Storie di case. Abitare l’Italia del boom (Roma, Donzelli, 2013, con B. Bonomo, G. Caramellino, F. Zanfi); Beijng Danwei. Industrial Heritage in the Contemporary City (Berlino, Jovis, 2015, con M. Bonino); Esplorazioni nella città dei ceti medi: Torino 1945-80 (Siracusa, LetteraVentidue, 2015, con G. Caramellino, C. Renzoni, M. Pace); Porter le temps. Mémoires urbaines d'un site horloger (Genève, MētisPresses, 2021, con F. Graezer Bideau); Tra simili. Storie incrociate dei quartieri italiani del secondo dopoguerra (Macerata, Quodlibet, 2022).

Settore scientifico discliplinare ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
(Area 0008 - Ingegneria civile e Architettura)
Identificativi ORCID: 0000-0003-1221-9782
Competenze

Settori ERC

SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research SH6_8 - Modern and contemporary history

SDG

Goal 11: Sustainable cities and communities

Parole chiave libere

Metodologia della ricerca storica Storia ambientale Storia dell'architettura Storia pubblica Storia urbana
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Accordi collaborativi non commerciali

  • Accordo di Collaborazione tra il Politecnico di Torino/DAD e l’Istituto Comprensivo "Sibilla Aleramo" – prof. Filippo De Pieri (11/05/2022 - 31/12/2025), (2022-2025) - Responsabile Scientifico

    Accordi collaborativi non commerciali

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Istituto Comprensivo "Sibilla Aleramo"

    Strutture interne coinvolte