ROSSELLA MASPOLI

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

+39 0110906523 / 6523 (DAD)

É dottore di ricerca in “Recupero edilizio e ambientale” (1992), ricercatore e poi Professore Associato (2016-) in Tecnologia dell'Architettura, docente del Politecnico di Torino (1995-attuale).

Docente dei Dottorati “Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Costruito” (2005-12) e “Innovazione Tecnologica per l'architettura e il Disegno Industriale” (2003-4) del Politecnico di Torino, del Master di II Livello in “Building Manager” dell'Università di Chieti-Pescara (2003-10), del web Master in “Conservazione, Management e Valorizzazione del Patrimonio Industriale” dell'Università di Padova (2002-) e responsabile scientifico del Master “Facility Management” di Politecnico-COREP (2003-5).

Visiting professor all’Universidade de Brasilia (2018.11) e alla TaiYuan University of Technology (Cina, 2019.11).

Ha sviluppato attività didattica e di ricerca operativa nel campo dell'arte pubblica, della rigenerazione urbana e del place making con l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, il progetto europeo "Urban Barriera" (2012-15) e la Fondazione Compagnia di San Paolo (2015-18); nella valorizzazione partecipata e valorizzazione di un'area storica di decremento commerciale con il living lab, “Via Sacchi. Beolw and Beyond the arcades”, Living Lab e "Portici d'arte" (2017-).

Svolge attività di ricerca, inoltre, nel campo dell’analisi e valutazione del patrimonio industriale, della valorizzazione turistica, delle tecnologie sostenibili per l'architettura storica e moderna, dell’intervento sugli spazi pubblici aperti come healthy e smart environment.

È responsabile scientifico per il Politecnico di Torino della candidatura e della nomina di Torino a Città Creativa UNESCO (2014-21) e del progetto TAHN Torino Automotive heritage network (2019-) e la mostra “Lingotto Vive & rivive”.

E' autore di più di 160 pubblicazioni internazionali, fra cui i libri "Arte, Architettura, Paesaggio" e "Fabbriche, borghi e memorie" (2012).

Settore scientifico discliplinare ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(Area 0008 - Ingegneria civile e Architettura)
Identificativi ORCID: 0000-0001-6184-1805
Linee di ricerca
  • Analisi esigenziale e linee guida per il progetto tecnologico dell’abitare e di prossimità in termini di qualità sostenibile, percezione, salubrità e prevenzione pandemica.
  • Conoscenza e valorizzazione turistico-culturale del patrimonio culturale dell’automobile, prospettive di digitalizzazione e divulgazione per il turismo industriale. Approfondimenti di studio su Torino motor-town in relazione a casi di studio internazionali. Protocollo di intesa Città di Torino, Politecnico, MAUTO, ISMEL.
  • Linee guida per il progetto gli spazi pubblici aperti: multifunzionalità di contesto, co-design, inclusione sociale, valorizzazione creativa, aree di esercizio fisico e gioco, protezione ambientale e sperimentazione di materiali a basso impatto.
  • Analisi storico-tecnologica, valutazione per la conservazione/trasformazione e il riuso adattivo, linee guida di censimento, catalogazione e intervento sul patrimonio industriale e di servizio da fine ‘800 al Moderno. Studio della storia costruttiva.
Competenze

Settori ERC

PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage SH2_8 - Energy, transportation and mobility SH2_7 - Environmental and climate change, societal impact and policy SH3_9 - Health, ageing and society SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research PE8_11 - Sustainable design (for recycling, for environment, eco-design)

SDG

Goal 7: Affordable and clean energy Goal 13: Climate action Goal 3: Good health and well-being Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure Goal 17: Partnerships for the goals Goal 4: Quality education Goal 11: Sustainable cities and communities

Parole chiave libere

Cultural legacy Evoluzione esigenziale Healthy city Patrimonio industriale Post pandemia Qualità abitativa Sostenibilità Strutture in cemento armato Tecnologie spazio aperto
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Partecipazioni scientifiche

Comitati editoriali

  • PATRIMONIO INDUSTRIALE (2009-2030), Membro del Comitato Editoriale

Congressi

  • Torino.Automotive Heritage/ ISMEL Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, Italia, 18/10/2019, Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico)
  • 1° International Conference Stati Generali del Patrimonio Industriale / General State of Industrial Heritage/ AIPAI Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, Italia, 12/11-15/10 2018, Program commitee (membro del comitato scientifico)
  • Memorie, accessibilità, turismo dell'automotive heritage / Memories, accessibility, automotive heritage tourism/ Politecnico di Torino, Archivio Storico FIAT, Italia, 15/10/2018, Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico)

Altri incarichi di ricerca o didattica esterni

  • Professore a contratto presso Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (1/1/2022-30/11/2022)

Accordi collaborativi non commerciali

  • Protocollo di Intesa “Torino Automotive Heritage Network (TAHN)” tra la Città di Torino, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il Politecnico di Torino, ISMEL e Turismo Torino e Provincia S.c.r.l., (2021-2026) - Responsabile Scientifico

    Accordi collaborativi non commerciali

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • CITTÀ DI TORINO
    • Museo Nazionale dell'Automobile Avvocato Giovanni Agnelli - MAUTO
    • ISMEL
    • Turismo Torino e Provincia S.c.r.l.