11 - 16 novembre 2019

II Settimana del Patrimonio

ore 10:00 - Stanza della Caccia - Castello del Valentino - viale Mattioli 39 Torino
mercoledì 13 novembre 2019

Giancarlo De Carlo at 100 - seminario internazionale

Seminario internazionale: Giancarlo De Carlo at 100 a cura di: Antonello Alici, Matteo Cassani Simonetti e Filippo De Pieri in occasione dell’uscita di Giancarlo De Carloat 100, n. 4 della rivista Histories of Postwar Architecture (hpa.unibo.it)

ore 10:00 - Accademia Nazionale di San Luca - Salone d'Onore, Palazzo Carpegna - Roma
mercoledì 13 novembre 2019

Lectio Magistralis: Sistemi voltati complessi fra Geometria e Architettura - professoressa Roberta Spallone

The study of vaulted systems involves the search of the relationships between Geometry and Architecture in the process from design to construction, dealing with shapes, materials, and ornamentations.

ore 15:00 – Università degli studi di Bologna – Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio – Dipartimento di Beni Culturali – Sala Conferenze Palazzo Strocchi – via degli Ariani 1 Ravenna
Invito
giovedì 14 novembre 2019

Presentazione del volume: Il Giardino del Palazzo Reale di Torino 1563 – 1915, a cura di Paolo Cornaglia

ore 17:30 presso i Musei Reali di Torino, Salone delle Guardie Svizzere del Palazzo Reale, piazzetta Reale 1
Inteventi del DAD
giovedì 14 - venerdì 15 novembre 2019

Restructura 2019: interventi del Dipartimento AD al Salone

LA GEOMATICA E IL RILIEVO METRICO 3D: conferenza organizzata dal Laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali - IL LEGNO PER LA FABBRICA DI OGGI: intervento del pof. Roberto Giordano

Oval, Lingotto Fiere - via Mattè Trucco 70 - Torino
Bookcity
sabato 16 novembre 2019

LA NATURA E L'ARCHITETTO nell’ambito dei tre giorni di BOOKCITY Milano 2019

l’incontro LA NATURA E L'ARCHITETTO, con Marco Trisciuoglio (DAD, PoliTo, Dott. di Architettura. Storia e Progetto), Massimo Venturi Ferriolo (PoliMi) e Davide Tommaso Ferrando (Universität Innsbruck, Institut für Architekturtheorie und Baugeschichte).

ore 15:00, Spazio Agorà della Triennale di Milano - Viale Emilio Alemagna 6
Cover
20-22 novembre 2019

Vous avez dit « espace commun » ? Nouvelles pratiques, éthiques et formes sensibles de gouvernance de la ville et du territoire

Tema del convegno è la riflessione critica sul concetto di "spazio comune", sotto diversi punti di vista.

ENSASE, Saint-Étienne, Francia
giovedì 28 novembre inaugurazione - dal 28.11 al 4.12.2019 apertura mostra

Mobility Spaces & Public Places

La mostra illustra i lavori del workshop di design+build svoltosi a L'Aquila lo scorso settembre, che ha portato alla realizzazione di una struttura in legno che ha trasformato una fermata del bus in un luogo di sosta e attesa aperto verso il paesaggio.

ore 17:30 Lezione di Giuseppe Mastrangelo - ore 18.30 apertura della mostra - Lingotto
img01
29 ottobre 2019 - 12 gennaio 2020

Luci d’Artista per il Castello del Valentino Evento e installazione

La corte d’onore del Castello del Valentino quest’anno tornerà ad ospitare un’installazione luminosa progettata dal Politecnico nell’ambito dell’iniziativa studentesca PoliTo in Light.

corte d’Onore del Castello del Valentino - Torino
Salone
sabato 9 novembre 2019

Caserme: una risorsa per le città

Nell'ambito del festival della Tecnologia, al Castello si è svolto l'evento "Caserme: una risorsa per le città" organizzato dal DAD, al quale hanno partecipato Paolo Mellano, Donatella Rita Fiorino (Università di Cagliari), Raffaella Neri (PoliMI)

Salone d'Onoe - Castello del Valentino, Torino
Flyer
venerdì 8 novembre 2019

FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA: Tecnologia per l'Architettura e il Design - Evento al Castello Design e Tecnologie, ovvero come progettare per domani essendo consapevoli oggi - Evento a Mirafiori

I Laboratori e i Centri del DAD espongono le attività sperimentali e didattiche svolte evidenziando il rapporto tra Tecnologia, Architettura e Design.

venerdì 8 novembre ore 10:00 - 18:00 / sabato 9 novembre ore 10:00 - 13:00 - Castello del Valentino e sede Mirafiori