ELENA PIERA MONTACCHINI

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

Membro Centro Interdipartimentale (Ec-L - Energy Center Lab)

+39 0110904337 / 4337 (DAD)

Elena Montacchini (1970). Professore Associato di Tecnologia dell'Architettura (ICAR12) presso il Dipartimento di Architettura e Design DAD del Politecnico di Torino.

E’ membro della Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura (SITdA); del Cluster Energia Clima Architettura - SITdA ; del Cluster Servizi per la Collettività - SITdA, del Centro di Ricerca Interuniversitario TESIS “Sistemi e tecnologie per le strutture sanitarie, sociali e della formazione”, del Centro di ricerca AxS - Architettura per la Salute. Dal 2020 partecipa alle attività dei gruppi di lavoro dei Green Building Council (GBC) Italia (Circular Economy - target group “Produttori e prodotti da costruzione”).

L’attività scientifica ha previsto il coordinamento e la partecipazione attiva a progetti di ricerca europei, nazionali e locali.

L’attività di ricerca è articolata in diversi filoni tematici afferenti alla Tecnologia dell’Architettura, in particolare:

- Sviluppo, realizzazione e monitoraggio di elementi tecnici e prodotti a basso impatto ambientale, con particolare riferimento al riutilizzo di scarti industriali e agricoli nella progettazione di materiali e componenti per l’edilizia;

- Integrazione tecnologica della vegetazione nel progetto, con particolare riferimento ai sistemi BIV (Building Integrated Vegetation);

- Integrazione di esigenze di natura psico-emotiva e sociale degli utenti nella progettazione;

- Valutazione della qualità energetico-ambientale di edifici e spazi aperti.

All’attività di ricerca scientifica ha affiancato quella di trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese (Growing Green srl, spin-off del Politecnico di Torino), sviluppo, impiego e commercializzazione di brevetti.

È peer reviewer di riviste internazionali.

I risultati della ricerca sono attestati da numerose pubblicazioni e dalla partecipazione e presentazione di relazioni a convegni e seminari nazionali e internazionali.

Settore scientifico discliplinare ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(Area 0008 - Ingegneria civile e Architettura)
Identificativi ORCID: 0000-0003-2394-9553
Competenze

Settori ERC

SH3_9 - Health, ageing and society PE8_11 - Sustainable design (for recycling, for environment, eco-design)

SDG

Goal 13: Climate action Goal 3: Good health and well-being Goal 12: Responsible consumption and production Goal 11: Sustainable cities and communities

Parole chiave libere

Active ageing Circular building products Living wall systems Nature based solutions and architecture User centered desgn
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • Premio per lo Sviluppo Sostenibile conferito da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo, Italia (2013)