VIRTUALab

Il Virtual Lab nasce in modo complementare al Laboratorio Modelli Reali con cui si interfaccia nella realtà dei laboratori dedicati al Corso di Studi in Design e Comunicazione Visiva a partire dall'anno 2001.

Situato presso la nuova struttura della Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità in corso Settembrini 178 (Mirafiori), fornisce agli studenti, dei corsi di Laurea Triennale e soprattutto a quelli della Laurea Specialistica in Ecodesign, un luogo per sviluppare i progetti di studio. Accoglie e affianca inoltre i tesisti per le tematiche del Design Sistemico e di Componenti del Prodotto grazie anche alla collaborazione di assegnisti di ricerca e dottorandi del DAD.

Le apparecchiature presenti in laboratorio sono a disposizione degli studenti per l'utilizzo in loco; esse comprendono, oltre alle postazioni fisse per l'uso dei PC, fotocamere e videocamera digitali per riprese con relativi accessori.

Nella modellazione Reale/Virtuale/Reale, i 2 laboratori modelli (Real e Virtual Lab) di Design, nel loro insieme, offrono la possibilità di seguire l'intero processo sia all'interno della struttura che in collaborazione con realtà lavorative esterne delle quali ci si avvale per la prototipazione. Proprio per questo è in fase di definizione avanzata la collaborazione con realtà territoriali specializzate per l'acquisizione di alcune macchine innovative per la stampa tridimensionale che permetteranno la sperimentazione di nuovi modelli produttivi del design.

Una delle attività principali del laboratori negli ultimi anni è stata, ed è tuttora, lo sviluppo e la
 realizzazione di siti web, tramite CMS o direttamente in HTML, per realtà interne al dipartimento
 (convegni, ricerche, master).
 Infine, da segnalare, un forte impegno per la preparazione, lo svolgimento e la rielaborazione dei
materiala per i Design Workshop che quest'anno (2014) “festeggeranno” la 14a edizione.

Tipologia Laboratorio didattico e sperimentale
Sede Cittadella Politecnica del Design e dalla Mobilità - Corso Luigi Settembrini n° 178 - 10135 Torino
Telefono +39 011 0908811
E-mail alessandro.dentis@polito.it
Attrezzature
  • Postazioni di lavoro PC desktop per la stampa e la scansione.
  • Prestito, in loco, agli studenti di apparecchiature e supporti per riprese foto e video; postazione dedicata all'acquisizione e rielaborazione del materiale raccolto.
  • Prestito della strumentazione di cui sopra, all'esterno, a docenti e personale incaricato per progetti specifici relativamente ai corsi didattici.
Personale