TRANSITIONAL MORPHOLOGIES

Il Centro di Ricerca Transitional Morphologies (TransMo) si occupa di osservare e studiare le dinamiche di trasformazione di spazi e luoghi della città nel tempo, sia dal punto di vista retrospettivo, sia dal punto di vista progettuale. Negli studi sulla forma urbana, sia quelli geografici di derivazione anglosassone sia quelli tipologici di derivazione italiana, riconoscere la morfogenesi di un insediamento è il primo passo verso nuovi modelli di gestione/descrizione della forma urbana e nuove sperimentazioni progettuali. Le ricerche sulle morfologie transizionali urbane si pongono nel solco della tradizione di studi coltivata al Politecnico di Torino da Augusto Cavallari Murat e perpetuata nel tempo da alcuni altri studiosi italiani e internazionali tra gli anni Ottanta e il primo decennio del nuovo secolo.

 

Il Centro di Ricerca TransMo opera per rendere visibile la presenza di un interesse trasversale per gli studi sulla forma urbana nel DAD e nell’Ateneo.

In particolare, TransMo:

-        Promuove ricerca di base e applicate: oltre ad alimentare le attività di un gruppo di dottorandi/e presso il Dottorato in Architettura. Storia e Progetto (DASP), TransMo si propone sul territorio come interlocutore per le pubbliche amministrazioni.

-        Forma reti di ricerca con enti e soggetti nazionali e internazionali: TransMo è attivo nella progettazione di proposte per bandi competitivi (PRIN 2022, WIDERA 2023, Erasmus + 2023 e 2024, DUT 2023). Nel triennio 2023-2025 partecipa al Progetto Horizon Europe Twin2Expand (https://www.youtube.com/watch?v=P78ccgphiBU, kick off 12.01.2023). TransMo è parte integrante del cluster ISUF (International Seminar on Urban Form, https://www.urbanmorphology.org/).

-        Divulga le proprie ricerche attraverso pubblicazioni in riviste e collane nazionali e internazionali: nel 2021 ha presentato, all’interno dell’iniziativa “Notte dei Ricercatori” il docufilm autoprodotto Urban Morphology in Transition, che raccoglie alcune interviste a importanti studiosi della forma urbana.

-        Propone attività didattiche in Italia e all’estero, operando per temi e strategie propri della morfologia urbana: TransMo organizza annuali workshop, design studios e seminari sia presso il Politecnico di Torino sia presso altre istituzioni universitarie nazionali e internazionali (con particolare impegno presso la sede cinese della Transitional Morphologies Joint Research Unit (JRU), costituitasi nel 2018 tra il Politecnico di Torino e la South-East University di Nanjing e attualmente nel suo secondo quinquennio di attività).

TransMo, per il tipo e la quantità di attività in corso, è in crescita e quindi aperto a nuove adesioni da parte di studiosi interessati.

Sede Castello del Valentino
Dipartimento DAD
Viale Pier Andrea Mattioli, 39 - 10125 Torino
Telefono +39 011 0906528
E-mail transitionalmorphologies@polito.it
Sito Web TRANSITIONAL MORPHOLOGIES
Personale