giovedì 5 aprile 2018

GUILLERMO E DANIEL BERMÚDEZ. Due generazioni di architetti. La storia di una piccola casa moderna a Bogotá.

ore 14:30 - Salone d'Onore - Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino

Nella prima parte della conferenza, Daniel Bermúdez si focalizzerà sullo studio B/A Bermúdez Arquitectos: un viaggio attraverso alcuni dei progetti più rappresentativi, e sull’esposizione dei 5 principi, o nozioni, che segnano e guidano la poetica del fondatore dello studio e le sue ragioni del fare architettura.
La seconda parte invece racconterà l'architettura di suo padre, prendendo come riferimento le fasi di crescita della casa Bermúdez: un mix tra la storia della città, dell'architettura colombiana letta attraverso la storia di una piccola casa moderna.

La conferenza sarà tenuta in lingua inglese.

Daniel Bermúdez_Architetto, è Professore emerito dell’Università de Los Andes di Bogotá (Colombia). Figlio di Guillermo Bermúdez, uno dei maggiori esponenti del movimento moderno in Sud America, Daniel Bermúdez ha continuato l’attività del padre fondando lo studi o “BA-Bermúdez Arquitectos Sas” nel quale oggi lavorano i suoi figli Diego e Ramon.
Daniel Bermúdez è autore di numerosi progetti, fra i quali si segnalano il masterplan dell’Universidad de Los Andes, numerosi edifici del campus, la vicerectoria de Posgrados e la piazzetta dell’Universidad Jorge Tadeo Lozano di Bogot
á, due delle quattro biblioteche pubbliche metropolitane della capitale colombiana: la Biblioteca pubblica "El Tintal" e il Centro Culturale/Biblioteca Pubblica “Julio Mario Santo Domingo”.
I suoi lavori sono stati ampiamente pubblicati, premiati ed esposti in mostra. E' stato invitato come visiting professor in numerose università colombiane e straniere.