Categoria: Seminari e Convegni
04-05 aprile 2019

Temi e Saperi della Ricerca in Design

ore 14:00-19:00 04 aprile / ore 9:15-13:00 05 aprile - Salone d'Onore, Castello del Valentino - Torino

TEMI E SAPERI DELLA RICERCA IN DESIGN
Torino – 04/05 aprile 2019
Castello del Valentino, viale Mattioli 39, Salone d’Onore

L’incontro assembleare è dedicato al confronto sulle politiche della ricerca in Design, alla luce delle nuove forme organizzative e didattiche dei Dottorati, delle direzioni interdisciplinari che caratterizzano la ricerca scientifica contemporanea (MIUR-CUN), dei tavoli ministeriali del Design e degli aspetti della Valutazione che vedono la comunità scientifica coinvolta, a scale diverse, nel doppio ruolo di valutati e valutatori.
Intervengono alcuni coordinatori delle Scuole italiane di Dottorato in Design, i componenti delle Commissioni ASN, i membri dei gruppi di lavoro SID Osservatorio per la Ricerca e Riviste, alcuni membri dei Tavoli ministeriali di Design. È prevista la discussione e l’avvio di nuovi gruppi di lavoro.

Dottorati in Design: politiche e nuove forme organizzative/didattiche.
La tavola rotonda mette a confronto modelli e contenuti dell’offerta formativa dottorale, ponendo in evidenza i vincoli e le opportunità di politiche di sostegno, i formati interdisciplinari e le azioni per l’internazionalizzazione. Contributi di Paola Bertola, Politecnico di Milano e Mario Buono, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dei rappresentanti delle sedi italiane. Anteprima e presentazione del tema FRID 2019, 4a edizione del forum nazionale dei dottorati in Design, che si terrà a Venezia in novembre.

Riordino e classificazione dei Saperi e delle Classi di Laurea: prospettive
Aggiornamento sul processo avviato da MIUR e CUN a fine 2017 che ha elaborato nel 2018 un’ipotesi di Riordino delle Classi di Laurea, già in itinere, e un’ipotesi, oggi a questo stato, di riorganizzazione dei Saperi universitari alla luce dei processi contemporanei di interdisciplinarietà della ricerca e di nuove e più flessibili aggregazioni disciplinari. Le prospettive per il Design universitario.

Osservatorio per la ricerca in Design: nuove prospettive
Proposta per la costituzione di un gruppo di lavoro SID quale evoluzione dell’esperienza SID “Tassonomie della ricerca” che ha esplorato le tendenze nazionali nel periodo 2012-2016, restituendone una mappatura quantitativa e qualitativa. Futuro obiettivo è la costruzione di un Osservatorio permanente per la ricerca in Design, supportato da strumenti data base per la raccolta dei dati, con finalità di informazione e costruzione di sinergie tra i ricercatori.

ASN 2016/2018: scenario delle attività di ricerca e sviluppo presentate
Lettura analitica e critica dei risultati finali dell'ultima ASN nel SC/08 C1 ed in particolare del SSD ICAR/13 Disegno Industriale. Lo scopo è quello di restituire una mappa aggiornata sulle attività di ricerca e sviluppo presentate dai candidati e delle tipologie di pubblicazioni scientifiche in uso nella comunità del Design.

Riviste ANVUR: il processo di accreditamento
Aggiornamento sulle azioni intraprese da SID a favore dell’ingresso di riviste di interesse per la comunità scientifica del Design per la Classe Scientifica e la Classe A del settore 08, nell’ambito di un nuovo processo di accreditamento che sarà probabilmente avviato da Anvur nell’aprile del 2019. Costituzione di un nuovo gruppo di lavoro aperto ai ricercatori della comunità scientifica del Design.

Tavoli ministeriali del Design
Aggiornamento sul lavoro svolto dal Tavolo del Design interno al Miur e breve sintesi sullo stato dell’arte al gennaio 2019; aggiornamento sulle attività svolte dalla Commissione di studio per l’individuazione di politiche di supporto e sviluppo del design, nominata dal Ministro Bonisoli /Mibac; aggiornamento sull’approvazione della scheda pre-normativa relativa al riconoscimento della professione e al relato costituendo tavolo UNI.