agosto 2019

Guoyan Village, Aiyuan Town, Siyuang County (Jiangsu Province, China)

Una squadra mista di circa venti studenti della Southeast University di Nanchino (Scuola di Architettura) e del Politecnico di Torino (Laurea magistrale in Architettura, Costruzione, Città) stanno prendendo parte all’edizione 2019 del Workhop Internazionale UIA-CBC e trascorreranno i primi venti giorni di agosto impegnati nella costruzione del padiglione in legno progettato per Guoyan, villaggio famoso per i suoi frutteti di pere bianche, parte della città di Ayuan nel distretto di Siyuang (in quel Jiangsu che è provincia orientale della Cina, avanzata nello sviluppo delle tecnologie e ricca di tradizioni artistico-letterarie, della quale Nanchino è capoluogo).
La squadra di studenti, guidata dalla Professoressa BAO Li e da WANG Chuan (SEUArch) e dal Professor Marco Trisciuoglio e DONG Yinan (PoliTo), hanno passato nello scorso aprile la selezione dell’UIA (Unione Internazionale degli Architetti) e del CBC (China Building Center), grazie a un progetto preliminare studiato e gestito a distanza. Dopo il successivo studio dei dettagli costruttivi e strutturali e la messa a punto di un progetto esecutivo, e dopo una prima realizzazione del prototipo nel cortile della Scuola di Architettura a Nanchino, il padiglione sarà trasferito a Guoyan per il montaggio e la competizione con altre 14 squadre studentesche rappresentative di altre scuole di architettura cinesi in partnership con altrettante scuole americane, giapponesi ed europee.
La struttura progettata da SEU e PoliTo è un padiglione informativo di legno basato su un concetto modulare cubico (“pixelizzazione tridimensionale”) che, a partire dal ridisegno del paesaggio circostante, è stato utilizzato per risolvere il dettaglio costruttivo.
Il tema principale del progetto è lo studio della “tettonica” come parte degli obbiettivi di ricerca del TRANSITIONAL MORPHOLOGIES Research Unit, ufficialmente costituito tra il Politecnico di Torino e la Southeast University di Nanjing. La partecipazione congiunta al “2019 UIA-CBC International Colleges and Universities Competitive Construction Workshop (http://constructionworkshop.chinabuildingcentre.com/en_index.html) è stato considerato come la seconda edizione della TransMo Summer School (dopo la prima, tenutasi in Italia nel 2018).

A “1+1 joint team” of around 20 students from Southeast University Nanjing (School of Architecture) and from Politecnico di Torino (Architecture, Construction, City Master Program) is taking part to the 2019 UIA-CBC International Workshop and they will spend the first twenty days of August in building their prototype at Guoyan Village, Aiyuan Town, Siyuang County (Jiangsu Province, China), which is famous for its white pears.
The joint team, lead by Professor BAO Li and by WANG Chuan (SEUArch) and by Professor Marco Trisciuoglio and by DONG Yinan (PoliTo), in last April passed the selection made by International Union of Architects (UIA) and China Building Center (CBC), upon a preliminary project. After the study of the details and esecutive project and after the first realization in the courtyard of the Nanjing School of Architecture, the structure will be transferred in the site at Guoyan Village for the competition with other joint teams coming from Chinese schools of architectures and their partners from other European, Japanese and American schools.
The structure is an information wooden pavillon, based on a modular concept (“3D pixelization”) that, starting from the surrounding landscape, has been used to solve the constructive detail.
The main topic of the project is “tectonics” as part of the mission of the TRANSITIONAL MORPHOLOGIES Research Unit, officially established between Politecnico di Torino and Southeast University Nanjing. The 2019 UIA-CBC International Colleges and Universities Competitive Construction Workshop (http://constructionworkshop.chinabuildingcentre.com/en_index.html) has been kept as the second edition of TransMo Summer School (after the first one, held in Italy in year 2018).