Categoria: Segnalazioni

ATELIER - innovATive Education for sociaL Inclusion via co-dEsign pRactices

Sta entrando nel vivo ATELIER - innovATive Education for sociaL Inclusion via co-dEsign pRactices, il progetto Erasmus+, coordinato dal Prof. Cristian Campagnaro e dalla Dott.ssa Sara Ceraolo, con la collaborazione del Dott. Marco D’Urzo.

ATELIER mira a promuovere la cooperazione tra le università e organizzazioni della società civile al fine di sviluppare un'offerta formativa incentrata sui metodi e sulle conoscenze del co-design come strumento per la promozione di iniziative di inclusione sociale.

Il progetto, della durata di 3 anni (2023-2026), coinvolge un ricco partenariato. Esso comprende tre università: Politecnico di Torino (IT), Universitatea Nationala De Stiinta Si Tehnologie Politehnica Bucuresti (RO) e Associação De Investigação Observatório Lusófono De Actividades Económicas (PT); quattro organizzazioni della società civile: Akadimos KVDM (EL), Kc Kompetenscenter Idéburen Sektor (SE), Comitato Promotore S-NODI Gabriele Nigro (IT) e Synthesis Center For Research And Education Limited (CY); e, infine, un network internazionale (Caritas Europa).

Uno dei primi output del progetto, attualmente in elaborazione da parte dell’International Transdisciplinary Study Group, sarà un catalogo di best practices: 50 casi virtuosi di iniziative nelle quali il co-design, la co-creazione e il co-crafting sono utilizzati come strumenti per lo sviluppo di iniziative di inclusione sociale.

Per ulteriori informazioni:
cristian.campagnaro@polito.it