Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
lunedì 26 settembre 2016

L’europa nella mia regione: un approccio Sistemico per lo sviluppo di politiche orientate all’Economia Circolare

ore 10:30 – 13:00 - Aula Magna del Lingotto (via Nizza, 230 – 10126 Torino)

L’europa nella mia regione: un approccio Sistemico per lo sviluppo di politiche orientate all’Economia Circolare

Nel corso della conferenza verranno discussi i temi dell’Economia Circolare e del Design Sistemico, analizzandoli da varie prospettive con contributi del settore privato e accademico, e di giornalisti e scrittori, ponendo l’accento in particolare sullo stato dell’arte dell’economia circolare nella Regione Piemonte.

L'evento rappresenta il primo Regional Dissemination Event del progetto RETRACE - A Systemic Approach for REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy, proposto dal Politecnico di Torino e dalla Regione Piemonte e finanziato all’interno del programma Interreg Europe. Il progetto verrà presentato come esempio di azione per lo sviluppo di politiche regionali a supporto dell’economia circolare. I partner di RETRACE (partner pubblici e privati di cinque Paesi: Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Romania) ritengono che l’adozione di un approccio sistemico a livello territoriale/regionale possa incentivare la transizione verso l’economia circolare.

Il Regional Dissemination Event si inserisce all’interno del programma di eventi Europe in my region organizzati in occasione della 14° European Week of Regions and Cities, forum annuale che permette la comunicazione e la connessione tra regioni europee per lo scambio di idee, progetti e competenze volti alla promozione dello sviluppo locale.

L’obiettivo del Regional Dissemination Event è la diffusione e divulgazione sul territorio di temi legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.