Categoria: Segnalazioni

Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino selezionato tra le eccellenze del design

DUE PROGETTI DI DESIGN TARGATI POLITECNICO DI TORINO
SELEZIONATI PER IL “COMPASSO D’ORO”
Il Dipartimento di Architettura e Design tra le eccellenze italiane del design

Torino, 18 ottobre 2017 – Due progetti realizzati nell’ambito delle attività del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino sono stati selezionati per l’ADI Design Index 2017, la pubblicazione annuale di ADI-Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano, realizzato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.

Anche quest’anno l’attività didattica del Corso di Studi in Design ha ottenuto un importante riconoscimento, dopo il Compasso d’oro - Targa Giovani 2016 del progetto TOOWHEELS di Fabrizio Alessio – relatore Fabrizio Valpreda.

I progetti selezionati concorreranno per il premio “COMPASSO D’ORO 2018” e saranno inseriti nella mostra ADI Design Index 2017, presentata a Milano e a Roma.

«Si tratta di un riconoscimento importante - afferma Paolo Tamborrini, coordinatore del Corsi di Studi in Design – che premia le scelte metodologiche e tematiche del nostro Corso di Studi, ma anche il lavoro che i nostri docenti fanno quotidianamente insieme ai nostri studenti».
+
L’Osservatorio permanente del Design ADI ha, infatti, selezionato proprio i progetti espressione di due filoni innovativi del design e che caratterizzano alcuni corsi delle lauree del Politecnico: il design sostenibile e il social design.

I PROGETTI SELEZIONATI:

Un sacco di sport
Selezione ADI Design Index 2017 (Social design)

“Un sacco di sport” è un progetto di ricerca design driven sui temi dell’economia circolare, della coesione sociale e dell’empowerment delle organizzazioni. Questi i temi di un’esperienza di progetto condiviso e partecipato che coinvolge studenti, persone disabili, servizi sociali e terzo settore. I materiali promozionali dell’evento TORINO 2015 CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT sono l’oggetto di una sperimentazione di prodotto che promuove nuovi concept d’uso dei materiali dismessi a fine evento e nuove connessioni di sistema, che concretizzano inedite opportunità di sperimentazione lavorativa, a vantaggio dei cittadini più fragili. PVC, poliestere, tessuto non tessuto diventano contenitori, borse e accessori personali. I concept sono a cura degli studenti del Corso “Design di Scenario” A.A. 2015-2016, del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino. I progetti sono stati “adottati” dai laboratori d’attività della rete INGENIO, sulla base di parametri di fattibilità e coerenza con l’identità degli stessi laboratori che impiegano persone disabili in percorsi occupazionali e di sviluppo delle competenze.
Progetto didattico e di ricerca a cura di:
Cristian Campagnaro, Dipartimento di Architettura e Design – Collegio di Design
Riccardo Vicentini, docente presso il Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Politecnico di Torino

In collaborazione con
Città di Torino, direzione politiche sociali e rapporti con le aziende sanitarie – area sport
e tempo libero
INGENIO, bottega d’arti e antichi mestieri.

Un nuovo paradigma culturale e una rete sostenibile contro gli sprechi alimentari negli ospedali. Realizzazione di un network sistemico verso la diffusione di pratiche sostenibili per la valorizzazione dello spreco in risorsa
Selezione ADI Design Index 2017 - Targa Giovani

Si tratta di un progetto di tesi, che ha l’obiettivo di presentare lo studio effettuato relativamente al fenomeno degli sprechi alimentari nella ristorazione collettiva ospedaliera, svolto in collaborazione con l’Ospedale Maria Vittoria di Torino e il Politecnico di Torino. Il progetto ha come obiettivo la diffusione di pratiche sostenibili contro la generazione di eccedenze alimentari nelle strutture sanitarie, ma anche la prevenzione e la riduzione del fenomeno, attraverso azioni di sensibilizzazione e ridistribuzione di queste eccedenze alimentari. L’analisi si è svolta attraverso una prima osservazione in cinque reparti campione, secondo modalità quali-quantitative, osservando le eccedenze alimentari generate quotidianamente nei singoli reparti rispetto alla somministrazione di pasti completi previsti per il pranzo e per la cena.
Progetto di:
Debora Pilati, corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Politecnico di Torino
Serena Zerbinati, corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Politecnico di Torino

Relatrice
Silvia Barbero, Dipartimento di Architettura e Design – Collegio di Design