PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics

Nel settore industriale, la robotica applicata alle linee di montaggio complesse è ora una tecnologia matura e collaudata: i robot possono conquistare la stessa rilevanza in altri campi? Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie abilitanti, siamo in un momento storico in cui l'arrivo di una nuova generazione di robot è molto vicino: i robot saranno in grado di sostenere gli esseri umani nelle attività lavorative o di vita quotidiana e diventeranno "compagni" sicuri e affidabili.

Questo mercato, ora in fase di crescita, ha bisogno più che mai di essere sostenuto da centri di ricerca dove sia possibile un vero e proprio approccio multidisciplinare basato sulle tecnologie e sulle applicazioni. In questo modo, sarà possibile unire e integrare soluzioni innovative legate non solo al controllo, percezione, intelligenza artificiale, sistemi di locomozione e architetture meccaniche intelligenti, ma anche agli aspetti della progettazione, interazione e sicurezza, così come alle questioni sociali, economiche ed etiche.

Tutti questi aspetti hanno motivato la creazione del Centro Interdipartimentale per la Robotica di Servizio PIC4SeR dove le competenze possono supportare tutti i necessari passi di sviluppo, portando a progettare, simulare e realizzare i componenti di base che favoriranno l’avvento della nuova era dei "robot di servizio". Questo Centro ha lo scopo di coordinare le attività di diversi gruppi di ricerca già attivi nei vari Dipartimenti sulle tecnologie abilitanti necessarie per lo sviluppo di questo settore altamente innovativo e multidisciplinare.

L'obiettivo del Centro PIC4SeR è quello di creare un ambiente fisico comune e una comunità in cui gli strumenti e le competenze possano risiedere per sintetizzare organicamente le caratteristiche di diversi scenari applicativi (agricoltura di precisione, città intelligenti, ricerca e salvataggio, sistemi di pattugliamento e di allarme rapido, sostegno alla vita per anziani e disabili, riabilitazione, indagine archeologica/sicurezza/protezione, ecc.) e le relative soluzioni sperimentali robotiche.

Video introduttivo del Centro, realizzato da nostri studenti e dottorandi https://youtu.be/RuEDLi_Gqn0

Orari

Lunedì – Venerdì: ore 9:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00

Servizi offerti ed aperti agli studenti

Il centro, specificamente destinato ad attività di ricerca è un luogo di sperimentazione per tesi di laurea magistrale e di dottorato, con connessioni con il territorio e le realtà produttive vicine ai temi della robotica di servizio.

Sede Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino (TO)
Telefono +39 0110904148
E-mail pic4ser@polito.it
Sito Web https://pic4ser.polito.it
Personale