martedì 28 - mercoledì 29 novembre - venerdì 1 dicembre 2017

HUNGARIAN CONNECTION. ARCHITETTURA IN UNGHERIA E IN EUROPA NEI PRIMI DECENNI DEL XX SECOLO

Castello del Valentino, viale Mattioli 39 e Cittadella Politecnica, via Pier Carlo Boggio 71/A - Torino

HUNGARIAN CONNECTION
ARCHITETTURA IN UNGHERIA E IN EUROPA NEI PRIMI DECENNI DEL XX SECOLO

Zsuzsanna Ordasi Università Eötvös Loránd, Istituto di Storia dell’Arte, Budapest

Gli interventi tenuti dalla professoressa Zsuzsanna Ordasi (Università Eötvös Loránd, Facoltà Umanistiche, Istituto di Storia dell’Arte, Budapest) nell’ambito dell’Atelier di Composizione e Storia Progettare a Erzsébetváros (professori Paolo Cornaglia e Davide Dutto) propongono un focus sull’architettura ungherese dei primi decenni del XX secolo inquadrata nel contesto europeo.
Le prime due offrono un quadro dell’attività – in Ungheria e in Italia – di József Vágó (1877-1947), architetto ungherese di fama internazionale soprattutto per la sua partecipazione alla realizzazione del Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra (1926-1936).
Nella terza giornata la conferenza Architetture elettriche a Budapest offre invece uno sguardo inedito su opere legate alla vita nervosa delle metropoli del ‘900: edifici, centrali e stazioni di trasformazioni elettriche frutto dei maggiori architetti ungheresi operanti tra le due guerre in Ungheria.

martedì 28 novembre, ore 16.30 aula 8V
Lo stile Szecesszió e le opere di József Vágó in Ungheria

mercoledì 29 novembre, ore 13.00 aula 4I
Giuseppe Vago, l’attività di József Vágó in Italia e dall’Italia