Il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) è la struttura di riferimento del Politecnico di Torino per il progetto dell'ambiente antropizzato, del sistema prodotto-servizio (PSS) e della comunicazione.
Il DAD promuove lo studio del progetto quale strumento di trasformazione, a tutte le sue scale e in forma sistemica, costruendo rapporti tra cultura, tecnica e società. Si impegna a offrire un ambiente inclusivo e collaborativo, sostenendo l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca e collaborando con enti pubblici e privati per il trasferimento di conoscenza nell’ambito del progetto di architettura e di design.
Ha sede principale presso il Castello del Valentino, luogo di nascita dell’Ateneo e patrimonio mondiale UNESCO e, e sta espandendo i propri spazi lungo l’Asse del Po attraverso la trasformazione di Torino Esposizioni.
Novità e segnalazioni
Shifting Ruralities: Reimagining Rural Spaces in Europe
The symposium wishes to highlight the dynamic and evolving nature of rural areas in a globalized world, examining the forces driving these changes, and exploring new perspectives. We welcome theoretical, methodological, and empirical contributions.
Bruxelles, ULB - Université libre de Bruxelles
Premio Architettura – Architecture Students Award 2025 Politecnico di Torino
È in uscita il bando per il Premio Architettura 2025 - Politecnico di Torino, rivolto a tutti/e gli/le studenti/esse (con iscrizione attiva nell’anno accademico 2023-24 e/o 2024-25)
The EPIA 2025 international conference - Tematic track: AI for Architecture, Engineering and Conservation
AI for Architecture, Engineering, and Conservation track highlights the transformative impact of Artificial Intelligence and covers advancements applied to infrastructure resilience, monitoring, and construction management.
University of Algarve, Faro, Portugal