Categoria: Avvisi
Stato: Corrente

Progetto Scenario Torino – convenzione tra Politecnico (DAD+DIST) e Città di Torino.

Una collaborazione tra Città di Torino e Politecnico di Torino
2° Edizione, 2024-2025
La Città di Torino sta affrontando un momento di straordinario cambiamento, con investimenti pubblici e privati che hanno avviato una stagione di rigenerazione e ripensamento del territorio. Il progetto "ScenarioTorino" - una collaborazione tra l’Assessorato all’Urbanistica e i dipartimenti DAD (Architettura e Design) e DIST (Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino - coinvolge studenti di Architettura, Design, Pianificazione urbanistica e Architettura del paesaggio. Futuri architetti, designer, pianificatori e pasaggisti affrontano sfide progettuali su aree urbane complesse, contribuendo a immaginare il futuro della nostra città.

A cura di:
Caterina Barioglio, Saskia Gribling, Nadia Caruso, Valerio Della Scala
con Michele Bonino, Andrea Bocco, Mauro Berta
Progetto grafico:
A2 visual – Dalila Tondo

Il Progetto Scenario Torino – frutto di una convenzione in corso tra Politecnico (DAD+DIST) e Città di Torino –prevede

- MOSTRA DEI LAVORI a.a. 24/25, aggiornamento sull’esposizione dei lavori prodotti dai corsi che hanno partecipato al progetto nell’anno accademico in corso:
dal 16 ottobre all’8 novembre 2025 l’Urban Lab ospiterà presso la propria sede in Piazza Palazzo di Città una mostra dedicata, accompagnata da alcuni incontri di discussione pubblica (programma da definire).

- PROGETTO PER l’a.a. 25/26: è in fase di definizione una nuova formula di Scenario Torino basata sullo sviluppo di tesi magistrali che avranno come oggetto i nuovi ambiti d’interesse relativi al PRG; ambiti che verranno concordati assieme al team dell’Assessorato Urbanistica. Il programma e le relative scadenze temporali sono in fase di conferma.