Categoria: Avvisi
Stato: Corrente
6-7 novembre 2025. La mostra è aperta al pubblico fino al 19 dicembre 2025

Rileggere il maestro Giancarlo De Carlo: il contributo del DAD alla mostra internazionale di Parigi

École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Belleville

L’eredità di Giancarlo De Carlo rivive a Parigi: una mostra e un convegno internazionale ne riscoprono l’attualità e l’impatto sulla cultura del progetto.
A vent’anni dalla scomparsa, l’École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Belleville ospita infatti una mostra e un convegno internazionale dedicati alla figura poliedrica e anticonformista di Giancarlo De Carlo (1919 – 2005) che ha intrecciato nella sua carriera progetto, urbanistica, teoria e impegno civile, contribuendo in modo decisivo al dibattito sull’architettura come pratica sociale e politica.
L’iniziativa, dal titolo “L’architecture comme projet de société: l’enseignement de Giancarlo De Carlo à vingt ans de sa disparition”, è organizzata dall’ENSA di Parigi-Belleville insieme al Dipartimento di Architettura e Design-DAD e all’ENSA di Tolosa, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Per il DAD, la partecipazione alla mostra ha coinvolto in particolare il Laboratorio di Atelier Fondamenti di Progettazione D e il Dottorato in Architettura. Storia e Progetto. Il laboratorio, tenuto dal Direttore del Dipartimento di Architettura e Design-DAD, Michele Bonino, con il supporto della ricercatrice Lidia Preti, era rivolto a studenti del primo anno della laurea triennale e dedicato quest’anno alla figura di Giancarlo De Carlo. La logica pedagogica alla base del laboratorio ha mirato a promuovere un modo di apprendere attraverso De Carlo, favorendo l’acquisizione di strumenti progettuali tramite il ridisegno critico e interpretativo di alcune sue opere. In mostra alcuni dei disegni e modellini realizzati dagli studenti.