virtuaLAB

Il virtuaLAB nasce in modo complementare al ModLab Design con cui si interfaccia nella realtà dei laboratori dedicati al Corso di Studi in Design e Comunicazione Visiva a partire dall'anno 2001. 

Situato presso la struttura della Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità in corso Settembrini 178 (Torino), fornisce agli studenti dei corsi di Laurea Triennale in Design e Comunicazione e Magistrale in Design Sistemico un luogo per sperimentare le tecnologie di stampa 3D, di modellazione virtuale, fotografia e videomaking per i propri progetti didattici. Accoglie e affianca inoltre i tesisti per le tematiche del Design Sistemico e di Componenti del Prodotto grazie anche alla collaborazione di assegnisti di ricerca e dottorandi del DAD. 

Gli strumenti presenti in laboratorio sono a disposizione degli studenti per l'utilizzo in loco; esse comprendono, oltre alle postazioni fisse per l'uso dei PC, fotocamere e videocamera digitali per riprese con relativi accessori. 

Nella modellazione Reale/Virtuale/Reale, i 2 laboratori modelli (ModLab e virtuaLAB) di Design, nel loro insieme, offrono la possibilità di seguire l'intero processo sia all'interno della struttura che in collaborazione con realtà lavorative esterne delle quali ci si avvale per la prototipazione. La collaborazione del virtuaLAB in particolare con il territorio si sviluppa soprattutto con le realtà dei Fablab e le comunità dei makers locali. 

Infine, da segnalare, un forte impegno per la preparazione, lo svolgimento e la rielaborazione dei 
materiala per i Polito Design Workshop, giunti nel 2021 alla ventesima edizione.

Tipologia Laboratorio didattico e sperimentale
Sede Cittadella Politecnica del Design e dalla Mobilità - Corso Luigi Settembrini n° 178 - 10135 Torino
Telefono +39 011 0908811
E-mail virtualab@polito.it
Sito Web https://www.facebook.com/virtualab.polito
Attrezzature
  • Postazioni di lavoro PC desktop per la stampa e la scansione.
  • Prestito, in loco, agli studenti di apparecchiature e supporti per riprese foto e video; postazione dedicata all'acquisizione e rielaborazione del materiale raccolto.
  • Prestito della strumentazione di cui sopra, a docenti e personale incaricato per progetti specifici relativamente ai corsi didattici.
Personale