Categoria: Segnalazioni
Stato: Archiviata
mercoledì 24 maggio 2023

“Tra centro e margine. Un progetto per Salemi e il suo territorio” (Electa, 2022) di V.Della Scala, R.Dini e S.Lanteri - presentazione del volume

ore 17:00, Sala Mollino, Castello del Valentino - viale Mattioli, 39 - Torino


D.Campobenedetto (DAD), A.Picone (Unina) e L.Servillo (DIST) discutono con i tre autori del volume “Tra centro e margine. Un progetto per Salemi e il suo territorio” all’interno della cornice dei Dasp Seminar.

La configurazione attuale del territorio belicino è l’esito delle trasformazioni seguite al tragico sisma del 1968 che ne ha ridefinito confini amministrativi, assetti socioeconomici e rapporti spaziali. I caratteri di questa microregione appaiono oggi significativi nell’ambito del dibattito nazionale sulle aree interne, in relazione alle riflessioni sulla rigenerazione del patrimonio edilizio e urbano. Una dimensione entro cui Salemi può essere assunta come nodo fertile: un palinsesto di sperimentazioni sia politiche sia progettuali, sviluppate entro un arco temporale che attraversa gli ultimi quattro decenni.
Lo studio raccolto nel volume propone una visione inedita di questi luoghi, in cui gli spazi urbani diventano tasselli di una strategia alla grande scala che vede la compresenza di economie, culture e identità plurali.

L’evento è aperto a tutti - docenti, dottorandi, studenti afferenti ai vari dipartimenti.