Categoria: Segnalazioni
Stato: Archiviata
venerdì 3 dicembre 2021

Ritratti di Franco Berlanda a cento anni dalla nascita - 1921/2021

ore 9:30 - Salone d'Onore - Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino

Franco Berlanda (1921-2019)

Comandante partigiano con il nome di battaglia di "Grigia", già capitano in artiglieria da montagna. Fu docente universitario, illustre architetto, consigliere provinciale del Pci. Nel corso della sua lunga carriera ebbe modo di diventare amico e conoscente di numerose personalità del Novecento, dal pittore Pablo Picasso all'architetto Le Corbusier, fino all'editore Giulio Einaudi.

Architetto specializzato nella progettazione di edifici scolastici. Fu attivo soprattutto in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana. Il suo archivio è uno spaccato di storia dell'architettura italiana degli anni '50-'60. Nell'aprile del 2017 creò e inaugurò un'opera, il Monumento agli Svizzerì, sul muro del cimitero di Alpette, nell'Alto Canavese, raffigurante il palmo teso simbolo di Le Corbusier, in memoria dei partigiani.

A Torino, la Biblioteca Centrale di Architettura - Sezione Archivi della biblioteca Gabetti - conserva il vero e proprio fondo Berlanda, generosamente messo a disposizione da lui stesso e, poi, dalla sua famiglia.
Sempre a Torino nel Polo del Novecento i figli hanno depositato un nucleo di carte più legate alla sua attività partigiana e politica.
La Biblioteca Centrale di Architettura ha aderito al progetto 9CenTro, e dunque i suoi archivi del XX secolo sono relazionati a tutte le fonti archivistiche del Polo del Novecento, e ricercabili anche all'interno del loro portale all'indirizzo: https://archivi.polodel900.it/


Il professor Sergio Pace nella giornata del 3 dicembre vuole celebrarne il ricordo, al Castello del Valentino, con una cerimonia cui sono invitati a partecipare molti suoi amici, colleghi e allievi.

venerdì 3 dicembre 2021 - ore 9:30
Salone d'Onore - Castello del Valentino
viale Mattioli 39 - Torino