Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
giovedì 10 settembre 2020

Ter.Re Resistenti. Giornata di chiusura del progetto e restituzione alla Comunità.

ore 9:30-13:00 - Sala Cinema Comunale, via Cavallotta - Barge (CN) - L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito www.terreresistenti.it


Dalla seconda metà del 2018 il Comune di Barge ha avviato operativamente il progetto Ter.Re Resistenti, un’iniziativa culturale per la restituzione della memoria della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Internamento, particolarmente significativa per il territorio, nell’obiettivo di riconnettere materiali, ricordi e tracce latenti con le matrici paesaggistiche, e di mettere a sistema repertori di documenti, immagini, studi ed esiti anche didattici, affinché possano essere fruiti ad accesso aperto. La realizzazione del progetto, che ha visto il coinvolgimento del Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design come partner scientifico, è stata resa possibile dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in qualità di maggior sostenitore, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”.

L’Amministrazione Comunale di Barge ha ora il grande piacere di annunciare la giornata di chiusura di Ter.Re Resistenti, nel giorno di giovedì 10 settembre 2020, con un evento che vuole configurarsi come restituzione degli esiti alla collettività, innescando una riflessione a più voci sui temi del paesaggio, dei luoghi di memoria, della storia della società contemporanea.
L’evento, ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria, si terrà dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la Sala cinema comunale di Barge, in via Cavallotta.

La sindaca professoressa Piera Comba introdurrà i lavori; seguiranno i saluti istituzionali della Fondazione Compagnia di San Paolo, del professor Paolo Mellano in qualità di Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, del professor Pierluigi Garelli come Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
Seguirà la sessione portante della mattinata, animata dai professori Aimaro Oreglia d’Isola (Politecnico di Torino DAD) e Giovanni De Luna (Università degli Studi di Torino), che dialogheranno intorno al brano inedito “Paesaggi partigiani”.
Docente emerito di composizione architettonica, Aimaro Isola offrirà una appassionante Lectio sulla Resistenza raccontata attraverso i luoghi, intrecciando memorie, letteratura e paesaggi a partire dai ricordi vissuti al “Palas” di Bagnolo insieme alla indimenticata sorella Leletta. La sapiente visione di Giovanni De Luna, grande storico del Novecento che alla Resistenza ha dedicato saggi fondamentali, accompagnerà e commenterà la narrazione, innescando una riflessione che si spinge ben al di là del punto di partenza delle valli Po e Infernotto, scenario di tanto intense azioni e visioni.
A corollario di questo momento cardine una sintesi delle azioni materiali e immateriali promosse attraverso il progetto Ter.Re Resistenti sarà tracciata da Monica Naretto (docente di restauro al Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design), richiamando gli studi condotti e le collezioni di documenti d’archivio, videointerviste, fotografie, rielaborazioni critiche, che in un’ottica di divulgazione e di continua implementazione sono state messe a sistema sul sito internet del progetto www.terreresistenti.it. La strutturazione del museo diffuso Ter.Re è avvenuta anche attraverso l’installazione di moduli fisici che segnalano luoghi particolarmente significativi per la memoria partigiana di Barge e che rimandano alla app gratuita MuseOn per la consultazione di raccolte di contenuti digitali.
A chiusura della mattinata sarà presentata la nuova edizione del volume Camilla. Maria Rovano, un’ostetrica partigiana, edito per i Tipi di Fusta Editore, 2020. Il professor Livio Berardo, già direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, autore della prefazione al testo, presenterà il volume e proporrà un inquadramento storico della figura di Camilla. Le curatrici del libro Giulia Beltramo, Daniela Bernagozzi, Maria Cristina Colonna e Piera Comba illustreranno infine l’iter del lavoro, dipanatosi tra il 2004 e oggi, con nuove acquisizioni da archivi privati.

Per la più ampia divulgazione l’evento sarà trasmesso in streaming sul sito www.terreresistenti.it.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) dei posti in presenza:
giulia.beltramo@polito.it