Categoria: Seminari e Convegni

La ricerca intorno al cibo. Il Politecnico si racconta

ONLINE (piattaforma Zoom)

MATto per Terra Madre

6 webinar online (denominati PILLOLE) aperti a tutti e 3 seminari (MATto_IMMERSION) per le aziende del territorio da dicembre 2020 ad aprile 2021. Un ricco calendario di eventi frutto della collaborazione tra MATto e Terra Madre Salone del Gusto 2020, resa possibile dalla sinergia tra Politecnico di Torino e Camera di Commercio di Torino.
Negli eventi MATto x Terra Madre si racconterà la ricerca intorno al cibo e i suoi protagonisti dentro e fuori i confini del Politecnico, mettendo a sistema contributi della cultura progettuale e del design. L’obiettivo? Scoprire nuove forme di interazione e contaminazione tra il mondo della ricerca e la filiera agro-alimentare!

Evento di apertura del ciclo degli incontri
Giovedì 17 dicembre 2020 – dalle 10:30
La Ricerca intorno al cibo – Il Politecnico si racconta
Il primo appuntamento di #MATtoxTerraMadre è dedicato alla cultura politecnica e al ruolo della ricerca all’interno della filiera agro-alimentare ed intorno ad essa. Un webinar in cui, dai racconti, scoprire uno sguardo a tutto tondo sul mondo del progetto intorno al cibo e i casi di intervento operativi a servizio delle imprese, a partire proprio dalle attività di ricerca del Politecnico di Torino sul tema.

Intervengono:

• Francesco Sottile, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Membro del Comitato Esecutivo di Slow Food Italia
  • Guido Cerrato, Dirigente Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato di Camera di commercio di Torino
  • Claudia De Giorgi, DAD – Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino
Moderano:
  • Beatrice Lerma, MATto, Politecnico di Torino
  • Doriana Dal Palù, MATto, Politecnico di Torino

[PILLOLA 1]
Giovedì 21 d igennaio 2021 – dalle 10:30
La ricerca intorno al cibo - Packaging e territorialità
Questo evento rappresenta il secondo di una serie di incontri a cura di MATto, la Materioteca del Politecnico di Torino, dedicati ad approfondire il mondo della ricerca e del progetto intorno al cibo.
In particolare, questo incontro è dedicato al ruolo del packaging e della comunicazione per il prodotto alimentare del territorio, al racconto di esperienze di ricerca e di progettazione di aziende sul tema, nonché ad approfondire il ruolo degli Enti per la valorizzazione del territorio.

Intervengono:
  • Alberto Bassi, Università Iuav di Venezia
  • Anna Catania, Università degli Studi di Palermo
  • Laura Bersani, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino
  • Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino
  • Mario Di Paolo, Spazio Di Paolo - wine&spirits packaging design / art
  • Valeria Agosta Costanzo, Vini Palmento Costanzo
Moderano:
  • Beatrice Lerma, MATto, Politecnico di Torino
  • Doriana Dal Palù, MATto, Politecnico di Torino

A chi sono destinati gli interventi:
Aziende e imprese del settore agro-alimentare, aziende e imprese del mondo del packaging, progettisti e chiunque sia interessato agli argomenti trattati.

Per registrarsi:
Accedere a questo link (https://forms.gle/BSLd8gU3DyWRv5j57) e registrarsi entro il 20/1/2021. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom. I dettagli verranno comunicati ai partecipanti a seguito della registrazione al form.

____________________________________________________________________
Tutti gli eventi saranno sotto la guida scientifica di MATto , che ne gestirà le iscrizioni e lo svolgimento tramite la piattaforma ZoomPro (gli eventi saranno pubblicati sul nostro sito e sui canali social della materioteca: , IN: matto_designmaterials, FB: MATto_materioteca
Eventi successivi:
- MATto_IMMERSION 1: 28 gennaio 2021, h. 10.00-12.00
- PILLOLA 2: 11 febbraio 2021, h. 10.30-12.00
- MATto_IMMERSION 2: 25 febbraio 2021, h. 10.00-12.00
- PILLOLA 3: 11 marzo 2021 oppure 18 marzo 2021, h. 10.30-12.00
(MATto_IMMERSION 3: 25 marzo 2021, h. 10.00-12.00)
- PILLOLA 4: 8 aprile 2021, h. 10.30-12.00
- EVENTO CONCLUSIVO: 15 aprile 2021, h. 10.30-12.00