luglio 2022

Rilievi 3D di capolavori della civiltà sumerica al British Museum di Londra

British Museum di Londra

Il Laboratorio di Geomatica per i beni culturali (LabG4CH) del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino ha svolto - dall'11 al 15 luglio 2022 - i rilievi tridimensionali di reperti archeologici del III millennio AC provenienti dal medio oriente ed esposti presso il British Museum di Londra.

La realizzazione di repliche digitali 3D ad alta risoluzione dei reperti si inserisce nelle attività di collaborazione legate al progetto di valorizzazione della galleria sumerica del Museo Archeologico di Baghdad, coordinato dal Prof. Carlo Lippolis, archeologo dell'Università di Torino e Presidente del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio oriente e l'Asia. Tra le diverse finalizzazioni delle repliche, un primo obiettivo è la generazione di prodotti multimediali per il pubblico iracheno e di tutto il mondo.

I quattro reperti rilevati sono ritrovamenti delle tombe del cimitero reale di Ur, nel sud dell'Iraq, che risalgono al 2600-2400 aC circa, tra i quali i famosi Stendardo (Standard of Ur, BM Reg. No. 121201) e Ariete (Rim in a thicklet. BM Reg. No. 122200) di Ur.

I rilievi 3D sono stati eseguiti dall'Arch. Giacomo Patrucco, dalla Prof.ssa Nannina Spanò, e dal Prof. Fabio Giulio Tonolo, utilizzando diverse tecniche geomatiche, in particolare la fotogrammetria digitale e i sistemi a scansione laser ad elevata precisione, anche grazie al prezioso supporto della sede di Londra della società FARO Technologies.
Queste attività sono state rese possibili grazie alla disponibilità del British Museum che recentemente ha riaperto le sue porte in seguito alla pandemia COVID e alla collaborazione dei curatori del dipartimento Middle East del BM che hanno gestito le operazioni di movimentazione dei reperti.