Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
venerdì 16 dicembre 2022

OLTRE I MARGINI. Da centri di crisi a campi di sperimentazione

ore 14:30-19:30 - Chiesa parrocchiale di Bioglio, Bioglio (Biella)

BTOLIUM - Back To Origins è il progetto realizzato dal partenariato formato da Comune di Bioglio, Politecnico di Torino, Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo, Associazione Artieri grazie ai contributi di Compagnia di San Paolo e del Comune di Bioglio.

BTOLIUM propone modelli di rigenerazione per i contesti marginali che si fondano sulla valorizzazione ed esaltazione delle potenzialità che offre la natura del territorio biogliese. La proposta, partendo dal potenziale intrinseco del territorio, mira ad incentivare lo sviluppo di economie circolari, basate su filiere produttive biologiche per la tutela della biodiversità, apicoltura, forme di abitare nella natura (Smart Living) e turismo lento/green per attrare nuovi residenti, anche temporanei. Questa visione tiene conto delle attuali programmazioni del paese, come il progetto BioFarmLab, che incentivano la riconversione del territorio verso economie sostenibili ed interconnesse. Il progetto risponde ad un comune che vuole tornare ad essere la scelta di persone e aziende che decidono di insediarsi o, se già presenti, di crescere in una realtà dinamica, “glocal” e immersa nella natura.
Oltre alla ricerca scientifica, è stato realizzato un modello pilota di parco agricolo sperimentale (climate-proof), realizzato a Villa Santa Teresa, che racchiude varietà antiche di meli locali, piante aromatiche per il Vermut del biogliese Antonio Benedetto Carpano (inventore del celebre liquore), un’area dedicata agli impollinatori e all’apicultura, e nuove piantumazioni di betulla, simbolo del paese.
Il parco, grazie agli interventi di co-progettazione a autocostruzione degli arredi realizzati da Artieri, accoglie attività culturali ed educative, diventando il nuovo polo attrattivo per il paese.