12-14 settembre 2024

Call for abstracts: VIII Convegno della rete CUCS - Coordinamento Universitario per la Cooperazione e lo Sviluppo

Università degli Studi di Firenze

Una sequenza di drammatici eventi, dall'emergenza pandemica sino alle crisi energetiche e delle materie prime, ha mostrato negli ultimi anni la fondamentale fragilità dei nostri assetti socio-economici ed ecosistemici, a fronte di un modello di sviluppo ancora fondamentalmente ispirato ad obiettivi di pura crescita quantitativa. Al tempo stesso il quadro geopolitico sta attraversando una fase di profonda instabilità e tendenziale riorganizzazione, dove la forza crescente delle economie emergenti ha cominciato a ridisegnare le relazioni di potere a livello globale ed il senso stesso della cooperazione.

L'VIII convegno della rete CUCS – Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, offrirà un’importante opportunità di confronto su questi temi fra le esperienze e le prospettive di azione degli oltre 30 atenei coinvolti.

Il Convegno prevede l’organizzazione di sessioni parallele sul tema "Università e Cooperazione: le sfide contemporanee. Ricerca, formazione, cooperazione territoriale e diplomazia scientifica", con la presentazione delle proposte dei potenziali partecipanti: la proposta dovrà contenere titolo, abstract, parole chiave, settore ERC, lingua.
Le lingue del convegno sono l’italiano, l’inglese, lo spagnolo, il francese.

L'elenco delle sessioni cui fare riferimento per la presentazione di contributi è consultabile all'indirizzo
La Call for Abstract si chiuderà il 20 maggio. Le lingue del convegno sono: italiano, inglese, spagnolo e francese.