Stato: Corrente
Inizio Festival: 5 aprile - Chiusura Festival: 7 giugno 2024

Design Dialogues Days

Un Festival di 17 appuntamenti, al martedì e venerdì presso la Cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile - Corso Luigi Settembrini, 178 - 10135 Torino TO

Dal 5 aprile al 7 giugno, i Design Dialogues Days - un’iniziativa del Collegio di Design - offriranno così un programma completo e coinvolgente che abbraccia narrativa, sperimentazione e innovazione nel campo del design. Attraverso una varietà di formati, tra cui speech, workshop, talk e interview, studentesse e studenti avranno l'opportunità di trasformare idee in realtà tangibili.

Design Dialogues Days 2024: dal concetto alla realizzazione

Nel cuore del Politecnico di Torino ha preso forma il Festival Design Dialogues Days: connubio tra mondo accademico e industria del design experience.

Il Festival, avviato nell’Anno Accademico 2019/20, si propone di unire pratica e innovazione nell'insegnamento, preparando studentesse e studenti dei corsi di Human Digital Interaction, Design per il Digital Retail e Virtual Design a eccellere nei settori cruciali della UX, UI e storytelling, per rispondere alla crescente richiesta del mercato e per contribuire a un futuro più inclusivo.

I Design Dialogues Days hanno visto e vedono tuttora una partecipazione internazionale, con studentesse e studenti provenienti da oltre 10 Paesi, pronte/i ad incontrare talentuose/i relatrici e relatori da diverse culture, creando un palcoscenico globale dove la passione per il design supera le barriere geografiche. Inoltre, con 8 tipologie di attività diverse il programma offre un'ampia gamma di interazioni con professioniste/i di spicco, arricchendo l'esperienza educativa con un approccio multidisciplinare per ispirare e coinvolgere ogni singola/o studentessa e studente.

Tre pilastri fondamentali guidano il Festival: Narrare, Sperimentare, Innovare. Questi non sono solo concetti astratti, ma rappresentano le fondamenta su cui il Festival si basa per muovere il panorama del design verso nuove frontiere.

Narrare per dar voce alle storie che alimentano il design, trasformando idee in narrazioni coinvolgenti attraverso discorsi incisivi e presentazioni che ispirano e spingono all'azione. È un'opportunità per esplorare il potere delle storie nel connettere le persone e stimolare l’immaginazione.

Sperimentare quale cuore pulsante del Festival, dove gli studenti hanno la possibilità di trasformare teoria in pratica attraverso workshop e sessioni di progettazione accelerata. Qui si incoraggia la sperimentazione e l'innovazione, dove le idee prendono vita e si trasformano in realtà tangibili.

Innovare come obiettivo finale. Un viaggio verso nuove soluzioni e approcci nel design al quale gli studenti sono invitati a unirsi per trasformare la teoria in pratica e contribuire a un futuro più inclusivo e stimolante nel campo del design.

Dal 5 aprile al 7 giugno, i Design Dialogues Days offriranno così un programma completo e coinvolgente che abbraccia narrativa, sperimentazione e innovazione nel campo del design. Attraverso una varietà di formati, tra cui speech, workshop, talk e interview, studentesse e studenti avranno l'opportunità di trasformare idee in realtà tangibili. Le sessioni di Project Review, inoltre, forniranno feedback preziosi da parte di esperte/i del settore, mentre la vasta gamma di argomenti trattati, dall’experience design all'innovazione tecnologica, promuoverà discussioni approfondite e ispirerà nuove prospettive sul futuro del design.

Il prof. Francesco Provenzano, insieme ad i proff. Andrea Di Salvo e Chiara Lorenza Remondino, hanno coordinato gli aspetti scientifici e organizzativi del Festival. Le/I giovani designer del Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico hanno invece arricchito l'evento, occupandosi degli aspetti visivi e di comunicazione, contribuendo così a creare un programma capace di stimolare ispirazione e connessioni.