Categoria: Segnalazioni
Stato: Archiviata
17 marzo-11 aprile 2025

VÍNCULOS INTER-CULTURALES ENTRE EUROPA Y AMÉRICA LATINA - mostra itinerante

Bogotà, Università Jorge Tadeo Lozano

La mostra è un'esperienza unica in cui si esplora l'affascinante incontro tra l'architettura latinoamericana e quella europea.

La mostra “Legami interculturali tra Europa e America Latina: costruire l'architettura della modernità invita a riflettere sui progetti nati dagli scambi culturali tra questi due mondi.

Attraverso cinque assi tematici si scopre come gli architetti modernisti europei, latinoamericani e colombiani abbiano attraversato le frontiere, contribuendo a un patrimonio comune, a una modernità tra i due continenti.

L'obiettivo di questa mostra antologica è stato quello di riflettere sui progetti, realizzati e meno, risultanti dagli scambi transatlantici e proporre una nuova prospettiva.Tutti gli architetti indagati dagli autori che hanno contribuito alla formazione di questa mostra hanno varcato i confini, modificando lo sguardo verso il Paese di origine e il contesto sociale e culturale con cui si sono confrontati. Quell'esperienza ha cambiato la loro percezione dell'architettura e del territorio, contribuendo allo sviluppo di un patrimonio frutto della sintesi tra identità e bisogni locali, e testimonianza di questa fase di modernità condivisa.

I docenti Annalisa Dameri e Paolo Mellano del DAD hanno contribuito con uno studio approfondito e quindi con la stesura della monografia su Vicente Nasi, architetto torinese che ha fatto fortuna in Colombia (e poi anche in Venezuela, negli USA, in Africa e a Roma). La professoressa Federica Ciarcià del DAD ha curato la mostra e il catalogo.